Bonus monopattini, bici e abbonamenti Tpl: ecco chi può chiederlo

di Redazione | 31 Ottobre 2021 @ 09:24 | UTILI
Print Friendly and PDF

Chi ha acquistato monopattini elettrici nel periodo che va dal 1 agosto 2020 alla fine del dicembre dello stesso anno può finalmente consultare le regole utili a ricevere il credito di imposta. L’agenzia delle entrate calcolerà il rapporto tra l’ammontare delle risorse a disposizione, 5 milioni di euro, e il totale delle spese agevolabili indicate nelle istanze ricevute. Tramite questo rapporto sarà determinata la percentuale del credito d’imposta destinata a ciascun soggetto richiedente.

Si tratta quindi del bonus valido anche per l’acquisto di biciclette elettriche e non elettricheabbonamenti al tpl – trasporto pubblico locale, abbonamenti a servizi di mobilità in condivisione, elettrica o sostenibile. Come nel caso del monopattino, bisogna aver acquistato i prodotti o i servizi successivamente elencati dall’agosto al dicembre dello scorso anno.

A stabilire le regole è un provvedimento del Mef datato lo scorso 21 settembre. Dal 29 ottobre, il decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze è consultabile sulla “Gazzetta Ufficiale”.

Il veicolo consegnato per la rottamazione doveva essere intestato da almeno dodici mesi allo stesso soggetto intestatario del nuovo veicolo o ad uno dei familiari conviventi alla data di acquisto del medesimo veicolo, ovvero, in caso di locazione finanziaria del veicolo nuovo, doveva essere intestato, da almeno dodici mesi, al soggetto utilizzatore del suddetto veicolo o a uno dei familiari in questione.

Nell’istanza i soggetti richiedenti dovranno indicare l’importo della spesa agevolabile sostenuta nel 2020 per l’acquisto dei monopattini elettrici, biciclette elettriche o muscolari, abbonamenti al trasporto pubblico, servizi di mobilità elettrica in condivisione o sostenibile.

 

Il credito d’imposta non è cumulabile con altre agevolazioni di natura fiscale aventi ad oggetto le medesime spese e sarà utilizzabile esclusivamente nella dichiarazione dei redditi in diminuzione delle imposte dovute non oltre il periodo di imposta 2022.


Print Friendly and PDF

TAGS