Boccia, Regioni avranno linee guida per riaperture anticipate
di Redazione | 10 Maggio 2020 @ 15:44 | ATTUALITA'
ROMA – “Da questa settimana ogni cittadino italiano potrà vedere la situazione (dei contagi da coronavirus, ndr) della propria regione, da giovedì il ministero della salute presenterà i dati regione per regione, che saranno raccontati agli italiani ogni settimana”.
Così il ministro Francesco Boccia al Tg2.
“Vogliamo costruire questa novità rendendo trasparente la situazione di ogni regione”, aggiunge.
Con il report settimanale del ministero della Salute ai cittadini “sarà possibile valutare il grado di rischio che c’è per le regioni”, ha affermato il responsabile degli Affari regionali. “Vogliamo costruire questa nuova normalità al tempo del Covid 19 rendendo trasparente la condizione di ogni regione”, ha sottolineato Boccia.
“Comprendo l’esigenza delle Regioni di avere un quadro che consenta loro di avviare le riaperture differenziate e condivido l’esigenza di averlo in tempi brevi. Ringrazio i presidenti per la condivisione con il governo dell’esigenza di avere linee guida nazionali elaborate dal comitato scientifico su proposta Inail, sulla cui base eventuali ordinanze regionali, emesse prima delle nuove misure, dovranno essere riformulate, a tutela della salute pubblica e della sicurezza sul lavoro”, ha anche detto il ministro.