Blitz di De Matteis in Consiglio regionale per commissariare Tsa e L’Uovo: commissario unico Ezio Rainaldi
di Redazione | 03 Novembre 2013 @ 19:48 | EDITORIALI
di Maria Cattini – Come anticipato da LAquilablog ieri sera, il vice Presidente del Consiglio regionale, Giorgio De Matteis, sta tentando, all’ultimo minuto, un colpo di mano per far approvare il progetto di legge per fondere il Tsa e L’Uovo e istituire l’Ente Teatrale regionale – Abruzzo Teatro – Teatro Stabile ad iniziativa pubblica. Anche se la clamorosa notizia era sfuggita all’Ufficio Stampa del Consiglio regionale dell’Abruzzo, che non ne faceva menzione nei suoi comunicati stampa. Così come il testo non è ancora presente sul sito del Consiglio.
Non solo: nella norma transitoria, non essendoci i tempi tecnici per costituire un nuovo direttivo, De Matteis prevede il nascita del futuro Ente già commissariato. Le voci del Palazzo sostengono con una certa convinzione che Ezio Rainaldi, già presidente dell’Uovo per molti anni e attualmente presidente del Tsa, diventerebbe il commissario unico dell’Ente mentre Antonio Massena– sempre secondo le voci, il vero ideatore e suggeritore del progetto di Legge a De Matteis- diventerebbe il direttore pro tempore.
Solo un mese fa, alla notizia della presentazione del progetto di legge per fondare i due teatri, erano insorte tutte le altre associazioni teatrali abruzzesi, che si sentivano definitivamente tagliate fuori. Chiodi e Pagano avevano assicurato tutti che non ci sarebbe stato tempo a disposizione per l’approvazione della Legge. Probabilmente il recente arresto dell’assessore alla cultura De Fanis, anche lui contrario al progetto, ha riacceso le speranze di De Matteis. E anche Pagano non sarà presente in Consiglio lasciando la direzione dei lavori a De Matteis che sarà libero di fronteggiare Chiodi, rimasto ormai solo.
Il punto all’odg della Commissione Cultura e Bilancio è stato inserito all’ultimo momento, essendo pervenuta la comunicazione ad integrazione solo il 29 novembre scorso. Il testo della legge è mantenuto segretissimo. Nessuna traccia sul sito web del Consiglio regionale se non l’indicazione del proponente e il titolo: DE MATTEIS , Istituzione dell’Ente Teatrale regionale – Abruzzo Teatro – Teatro Stabile ad iniziativa pubblica.
Il Sindaco dell’Aquila, Massimo Cialente, come Ente fondatore, ha inviato una lettera al presidente di Commissione, Emilio Nasuti, affinchè si soprassieda alla seduta di oggi e si convochi una riunione per discutere della legge anche insieme al Comune.
L’iter legislativo prevede che, una volta ottenuto il parere tecnico dalla Commissione Cultura e Bilancio, il pdl dovrebbe passare in V Commissione, ma potrebbe avvenire un’accelerazione se De Matteis riuscisse ad ottenere l’avallo di tutti i capogruppo e così passare direttamente al Consiglio di oggi.