Blitz delle forze dell’ordine a Piazza Palazzo

di Alessio Ludovici | 30 Marzo 2024 @ 05:00 | CRONACA
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – Operazione delle forze dell’ordine in pieno centro nel tardo pomeriggio sera di giovedì. Personale della Polizia e della Guardia di Finanza si è presentato in piazza Palazzo e anche in Via Paganica dove da tempo un gruppo di giovani presidia quotidianamente l’area, in teoria zona rossa e transennata, e utilizza anche Palazzo Selli, di proprietà della Regione Abruzzo ma pericolante e in stato di completo abbandono. Una decina di persone sarebbero state fermate nel corso dell’operazione. Una piazza di spaccio secondo i residenti. I controlli arrivano anche dopo le denunce di questi ultimi. Sempre giovedì, ma in mattinata, era stata l’Asm ad intervenire, su Via Paganica, per cominciare a liberare la zona.

Una situazione quella di Via Paganica attenzionata dalle istituzioni. Nelle settimane precedenti gli “occupanti” di palazzo Selli avevano persino provveduto a fortificare le recinzioni della zona rossa coprendole alla vista esterna. La Regione Abruzzo dovrebbe provvedere a sigillare il palazzo oggi alla mercè di chiunque.

Traffici e attività da precisare ma, in ogni caso, una situazione di degrado e abbandono che ha turbato profondamente l’opinione pubblica, ancora di più dopo i fatti, non collegati, di Via Fortebraccio.

In un Comitato ordine e sicurezza dello scorso 27 marzo è stato annunciato un rafforzamento dei servizi di controllo in centro, due giorni dopo, all’esito di una serie di pattugliamenti, è arrivato il primo blitz in zona con una ventina di agenti delle forze dell’ordine coinvolti.


Print Friendly and PDF

TAGS