Berlusconi si ritira da corsa al Colle

di Redazione | 22 Gennaio 2022 @ 19:42 | POLITICA
Berlusconi
Print Friendly and PDF

Alle 19,32 Silvio Berlusconi ha annunciato la sua rinuncia alla candidatura per la presidenza della Repubblica.

A motivare la sua decisione la “ricerca dell’unità del Paese”. Questo quanto emerge dal vertice del centrodestra dove è stato letto un comunicato di Berlusconi.

Berlusconi, nel comunicato letto da Licia Ronsulli, afferma di avere verificato l’esistenza dei consensi per una sua eventuale corsa al Quirinale e ha ringraziato chi lo ha sostenuto in questo suo tentativo. Il Cavaliere non sta partecipando alla riunione via Zoom.

Per sperare in una elezione, infatti, avrebbe dovuto ottenere l’appoggio compatto del centrodestra, dalla Lega a Fratelli d’Italia passando appunto per Forza Italia, oltre a circa 52 voti da rintracciare nel Gruppo misto e nell’area grillina (il totale dei voti necessari per essere eletti alla quarta votazione era di 505). Negli ultimi giorni diverse erano state le telefonate fatte dal Cavaliere ad alcuni grandi elettori, anche grazie all’appoggio di Vittorio Sgarbi. I risultati, però, non sembrano essere stati quelli sperati, alla luce della decisione presa oggi.

Resta ora da vedere il centrodestra che posizione prenderà e se sarà condivisa e unitaria, come hanno affermato i tre leader nei giorni scorsi. 


Print Friendly and PDF

TAGS