Bazzano, giornate di lettura nelle scuole con il progetto Libriamoci

di Redazione | 15 Novembre 2023 @ 10:08 | EVENTI
libriamoci
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – Torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole 2023” con La Lanterna Magica, e l’Istituto Cinematografico anche quest’anno propone una performance per i bambini della Scuola dell’Infanzia in collaborazione con la Biblioteca Regionale “Salvatore Tommasi”.

Lib(e)ri di sognare è il tema che affronteremo con la lettura di due capolavori dei classici per bambini perché il libro è strumento d’accesso a mondi fantastici, a storie appassionanti, a personaggi indimenticabili che offrono la possibilità di viaggiare, conoscere e confrontarsi, moltiplicando le esperienze, restando a casa.

Giovedì 16 novembre, alle ore 10, presso la Biblioteca “Giovanni Tantillo”, Sala dell’Infanzia della Biblioteca Regionale “Salvatore Tommasi” a Bazzano, L’Aquila, l’attrice Gemma Maria La Cecilia incontrerà la Scuola dell’Infanzia Sassa Scalo (Muspino) dell’Istituto Comprensivo “Gianni Rodari” L’Aquila per il progetto Libriamoci.

I bambini assisteranno alla lettura ad alta voce di Alice nel paese delle meraviglie di Lewis Carol e Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi; questa favola è stata scelta per ricordare il 150° anno dalla sua prima pubblicazione. Immagini e suoni faranno da sfondo alla voce narrante per trasportare i partecipanti nel mondo della fantasia… e naturalmente i libri saranno la cornice!

La lettura ad alta voce sviluppa la creatività, stimola il linguaggio e la comunicazione, provoca emozioni, rappresenta, dunque, un elemento fondamentale per la crescita del bambino; non dimentichiamoci di leggere una favola ai nostri piccoli!

“Il monello” di Charlie Chaplin (USA, 1921)

Approfondimento cinematografico di Katiuscia Tomei:

“Giglio infranto” di D. W. Griffith (U.S.A. 1919)

Approfondimento cinematografico di Katiuscia Tomei:

libriamoci

Print Friendly and PDF

TAGS