Barbara Micarelli. Si rinnova a L’Aquila il ricordo annuale

Ieri, l'evento che quest'anno è intitolato: "Incontrare Dio e il prossimo nel quotidiano"

di Fra Piero Sirianni | 23 Aprile 2023 @ 06:00 | CREDERE OGGI
Micarelli
Print Friendly and PDF

L’Aquila – Grande partecipazione, ieri,  nella Sala “Famiglia di Nazaret” presso la chiesa San Pio X all’evento annuale dedicato a Barbara Micarelli intitolato “Incontrare Dio e il prossimo nel quotidiano”. Sul tema dell’incontro, moderato da Walter Capezzali, è intervenuto don Renzo D’Ascenzo, Parroco della Parrocchia di S. Massimo nella Cattedrale e Assistente ecclesiastico delle Vincenziane di L’Aquila.

L’appuntamento con la giornata annuale è stato curata dall’Associazione “Con Barbara Micarelli, braccia aperte al bene”, la cui costituzione risale al 2012, in collaborazione con le Suore Francescane Missionarie di Gesù Bambino. Per l’occasione, come ogni anno, è stato organizzato un convegno, durante il quale è  stato dato un riconoscimento a coloro che sono diventati prossimi delle persone più bisognose; ad essere premiate, ieri, sono state  le due associazioni Vincenziane che operano nel nostro territorio aquilano, con un bassorilievo in argento, realizzato dai maestri orafi Laura Caliendo e Gabriele Di Mizio.

Lo scopo di tale evento – come anche della stessa Associazione – è quello di far sentire una voce “controcorrente”, rispetto agli egoismi e alle avidità in cui siamo quotidianamente immersi; questo, sull’esempio della benemerita opera caritativa della madre Micarelli, 

La giornata di ieri – inoltre – è stata particolarmente importante, poiché ha visto la presenza di Mons. Orlando Antonini, Nunzio Apostolico, del Vice Sindaco dell’Aquila, Raffaele Daniele e della Madre Generale della Congregazione sr Lilia Agnese Contini.

Un particolare ricordo è stato indirizzato da parte ‘di un commosso’ Arrico Novelli, alla memoria di suor Maria Felicita Decio, stimatissima docente della scuola media  e Madre generale Suore Francescane Missionarie di Gesù Bambino dal 1994 al 2006, nonché colei che ha fortemente appoggiato la nascita e la perseveranza dell’Associazione, che si è spenta a 89 anni il 18 gennaio 2020.

Nel corso del pomeriggio è intervenuto un gruppo di alunni della scuola primaria e secondaria dell’Istituto Santa Maria degli Angeli, coordinati dal maestro Giovanni D’ERAMO, per un momento di intrattenimento musicale.

Micarelli Micarelli Micarelli 


Print Friendly and PDF

TAGS