EVENTI | |

Barattelli, duo Brutti-Albenga all’Oratorio de Nardis

Barattelli, duo Brutti-Albenga all’Oratorio de Nardis
Prosegue la XXX edizione della Rassegna Organistica e di Musica Antica “Musica e Architettura – I Luoghi del Tempo e della Musica”

Prosegue la XXX edizione della Rassegna Organistica e di Musica Antica “Musica e Architettura – I Luoghi del Tempo e della Musica” della Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”, nell’anno di L’Aquila Capitale Italiana della Cultura 2026.

Lunedì 20 luglio, alle 21.15, all’Oratorio di Sant’Antonio dei Cavalieri de Nardis, in via San Marciano, si esibirà il duo formato dal cornettista David Brutti e dall’organista Alessandro Albenga.Il concerto si terrà in uno dei luoghi più significativi dell’architettura barocca nel centro storico dell’Aquila, dove è custodito un prezioso organo di Luca Neri del 1650.Il programma, dal titolo “…a immitatione della voce humana”, richiama il celebre trattato del 1584 in cui Girolamo Dalla Casa indicava il cornetto come lo strumento più vicino alla voce umana.Il musicista controlla il suono attraverso il respiro e le dita, ricreando sfumature simili a quelle del canto.

In dialogo con l’organo, il cornetto dà vita a una coppia strumentale ideale, capace di alternare frasi lineari e virtuosismi propri dell’improvvisazione barocca.Saranno eseguite pagine di autori italiani o attivi in Italia, in particolare a Venezia, Roma e Napoli tra Seicento e Settecento.Alessandro Albenga è considerato tra i principali esperti italiani, sia per l’attività di docente nei Conservatori sia per la conoscenza degli strumenti storici. Dal 1987 al 2002 è stato organista della Basilica di San Giovanni in Laterano, dove è custodito il “Luca Blasi 1598”, il più antico organo della capitale, costruito in occasione del Giubileo del 1600.Dal 2013 Albenga è organista della Cappella Musicale di Santa Maria dell’Anima, chiesa romana di riferimento per i cattolici di lingua tedesca. Negli ultimi anni si è dedicato soprattutto al repertorio antico ed è attualmente organista dell’ensemble Festina Lente, con cui ha eseguito e registrato numerosi capolavori inediti del Seicento romano e napoletano.David Brutti, nato a Foligno nel 1979, è una figura poliedrica del panorama musicale italiano e internazionale. Alla formazione accademica nel sax ha affiancato una ricerca filologica sulla musica barocca, diventando un punto di riferimento sia nella musica d’avanguardia sia nella prassi esecutiva rinascimentale.

Dal 2012 ha intrapreso lo studio del cornetto, collaborando stabilmente con importanti formazioni europee di musica antica, tra cui Il Giardino Armonico diretto da Giovanni Antonini, Accademia Bizantina guidata da Ottavio Dantone e La Compagnia del Madrigale.Insieme all’organista Nicola Lamon ha fondato “Seicento Stravagante”, ensemble specializzato nell’esecuzione di musica rinascimentale e del primo barocco, con particolare attenzione all’utilizzo di organi storici autentici.L’evento è realizzato in collaborazione con l’Associazione Angelo de Nardis di Prata e con l’Accademia Internazionale di Smarano, che dal 1993 organizza rassegne concertistiche e corsi di alto perfezionamento nel campo della musica antica per tastiera attraverso la Smarano International Organ Academy.