Avezzano, torna tutti i mercoledì il “Mercatino dei Bambini”

di Redazione | 14 Giugno 2024 @ 18:08 | EVENTI
Print Friendly and PDF

AVEZZANO (AQ) – Dal 26 giugno al 28 agosto, tornerà l’appuntamento, oramai canonico, con il “Mercatino dei bambini”, presso Piazza Risorgimento. L’iniziativa è organizzata dalla Polizia Locale della città.

Giocattoli, ma anche fumetti. E poi libri di favole, fermacapelli, ma anche cappellini, quaderni e pennarelli. Nel cuore della Piazza più importante della città, Piazza Risorgimento, i volti sorridenti dei bambini di Avezzano si incontreranno ancora una volta per dar vita ad una nuova edizione del “Mercatino dei bambini”, ideato dal Comando della Polizia Locale e in programma, quest’anno, dal 26 giugno al 28 agosto.

Tutti i mercoledì, a Piazza Risorgimento, i bambini, previa autorizzazione delle loro famiglie, potranno esporre, vendere, scambiare o regalare giocattoli, giornalini, libri per ragazzi ed oggettistica conforme alla loro età. Si tratta di un’iniziativa che punta a spronare, innanzitutto, la socializzazione e la possibilità di godersi uno dei luoghi simbolo di Avezzano sotto un altro aspetto. La Piazza diventerà la cornice per un allestimento allegro e inusuale con tante bancarelle colorate (massimo metri 3×2), nelle disponibilità degli spazi previsti. I partecipanti dovranno presentarsi sul luogo dell’allestimento almeno cinque minuti prima rispetto all’inizio della manifestazione: ciascuno di loro potrà allestire liberamente la propria bancarella.

Quanto esposto sulle bancarelle potrà essere offerto, venduto o scambiato ad esclusiva scelta del partecipante e nel rispetto dello spirito della manifestazione dedicata ai bambini. Ogni eventuale compenso dell’attività svolta nel Mercatino resterà in capo al partecipante. Per poter partecipare e prenotare il proprio spazio espositivo, si dovrà presentare un’apposita domanda il cui modulo può essere già ritirato presso l’Ufficio Protocollo del Municipio di Avezzano o presso il Comando della Polizia Locale.

In alternativa, le domande di partecipazione potranno pervenire online, tramite il sito istituzionale del Comune. L’iniziativa, negli anni passati, ha riscosso un grande successo tra i più piccoli e mira, anche quest’anno, a diffondere concetti chiave quali il rispetto, la trasparenza, ma anche l’importanza del riciclo e della solidarietà. Le nuove generazioni, con l’esperienza del Mercatino dei bambini, impareranno anche a vedere nell’usato una risorsa e nello spreco un atteggiamento da evitare. Per maggiori informazioni, gli interessati potranno rivolgersi al Comando della Polizia Locale di Avezzano oppure all’Ufficio Protocollo del Municipio in Piazza della Repubblica.


Print Friendly and PDF

TAGS