Avezzano, tetti blu e piazze interne: il progetto della nuova scuola d’infanzia di Via Pertini

di Redazione | 14 Giugno 2023 @ 16:45 | POLITICA
comune di avezzano
Print Friendly and PDF

AVEZZANO  –  Il Comune di Avezzano ha presentato il progetto definitivo della nuova scuola d’infanzia di via Pertini, che sorgerà nell’area sud della città, accanto al plesso scolastico primario Collodi-Gandin. Il progetto è stato realizzato dall’architetto Alessandro Cianciusi e prevede una struttura di 1413 mq di superficie coperta lorda, ispirata ai principi di bioarchitettura e sviluppo sostenibile.

La scuola sarà caratterizzata da una struttura portante in alluminio e vetrature, una copertura a falde inclinate e innovativi ambienti collettivi, delle vere e proprie piazze interne, che saranno il cuore dell’edificio da destinare alle attività motorie, ad incontrarsi e all’interscambio con le sezioni che invece rappresentano le unità pedagogiche. La struttura sarà dotata di mense, sala d’accoglienza, copertura in legno, riscaldamenti a pavimento, impianto fotovoltaico e di tutte le attrezzature necessarie per garantire il massimo comfort acustico e la fruizione da parte di tutti, con l’eliminazione di ogni barriera architettonica.

Il progetto punta sulla flessibilità e sulla riconoscibilità degli ambienti, affinché i bambini possano orientarsi facilmente, e sulla creazione di uno spazio moderno, inclusivo, sicuro e accogliente. La nuova scuola ospiterà 180 bambini e rappresenta un punto qualificante del programma di mandato del Comune di Avezzano, che punta sull’attenzione alle nuove generazioni.

L’investimento complessivo per la realizzazione della nuova scuola d’infanzia di via Pertini ammonta a 3 milioni e 270 mila euro, di cui 2 milioni e mezzo provenienti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e 775 mila di fondi propri. La scuola sarà uno spazio innovativo e all’avanguardia, che contribuirà a migliorare la qualità dell’istruzione e della vita dei bambini e delle famiglie della città di Avezzano.


Print Friendly and PDF

TAGS