Avezzano, terza edizione per “Cavalli sotto le stelle”

Ospite d’eccellenza, in esclusiva per l’edizione 2022, la Fanfara della Polizia di Stato

di Redazione | 17 Agosto 2022 @ 16:28 | EVENTI
Cavalli sotto le stelle
Print Friendly and PDF

AVEZZANO. Due giorni di cultura equestre mescolata alla forte attrattiva territoriale: Piazza Risorgimento, nei giorni 24 e 25 agosto, diventerà l’arena sabbiosa perfetta della terza edizione di “Cavalli Sotto le Stelle”, gala cavalleresco in pieno stile internazionale, con ospiti, esibizioni, arte a cavallo e sorprese per grandi e piccini.

Il programma – ricchissimo di novità e di valore – è stato presentato, nel corso di una conferenza stampa, nella Sala Irti di Avezzano, alla presenza dell’assessore comunale Pierluigi Di Stefano e del team degli organizzatori.

A capo della realizzazione dell’iniziativa, l’ADS Dreaming Horse. Tantissime le ‘buone novelle’ di questa edizione 2022: ce ne sarà davvero per tutti i gusti.

“Partiamo dalle novità di assoluto prestigio. – ha commentato Luca Massimiani, organizzatore – Per la prima volta si esibirà in Italia con una veste artistica tutta nuova Sofia Bocioia, una delle amazzoni più blasonate e conosciute nel panorama europeo dell’equitazione. Grande attesa anche per l’artista David Jimenez Romero, uno dei più brillanti cavallerizzi che troviamo oggi in circolazione: sono talenti del mondo ippico indiscussi, per la prima volta in città”.

L’assessore Pierluigi Di Stefano ha plaudito all’iniziativa, che stupirà la Marsica intera. “Alcune strutture alberghiere del territorio e ricettive – ha detto – hanno camere prenotate già da tempo e da persone che arrivano addirittura da fuori Regione per assistere allo spettacolo che saprà offrire la città di Avezzano, grazie alla cornice e al contenuto di questa splendida iniziativa.

L’esibizione della Fanfara della Polizia di Stato sarà un’esclusiva straordinaria per questa edizione”.

Nel pomeriggio del 24 e 25 agosto, invece, si terrà il famoso battesimo della sella per i più piccoli. “Quest’anno, l’organizzazione di ‘Cavalli sotto le Stelle’ potrà contare anche sulla presenza dell’istruttore Maurizio Babbo, del Settore EpD (Equitazioneper Disabili) che sarà a disposizione già dal pomeriggio per un giro a cavallo nell’arena rivolto anche a persone con disabilità. E poi riconoscimenti a Federico Tanzi, campione europeo indiscusso di Barrel Racing e Pole Bending, che arriverà ad Avezzano direttamente dal Lazio.

“Questo campione ha una connessione formidabile con le scuderie avezzanesi e marsicane. Per noi, sarà sicuramente un piacere e un onore averlo come ospite nella due giorni. – ha aggiunto Roberto D’Ippolito, presidente del comitato organizzatore della manifestazione – Protagonista di questa fantastica edizione, anche Bartolo Messina, punta di diamante del panorama equestre europeo e in particolare modo tedesco, addestratore nativo di Isola d’Ischia, ma soprattutto una delle firme prestigiose di Cavalluna, celebre show da più di 500 mila spettatori ogni anno”. Ma le sorprese per il pubblico non sono finite qui: quest’anno, sarà presente anche un’intera area food.

Verrà consegnato, infine, un riconoscimento anche al tenore marsicano Aleandro Mariani, appassionato di cavalli e professionista della lirica, che punta ad esportare all’Estero la cultura abruzzese, in luoghi del mondo come Libano o Panama.

Piano di sicurezza studiato e messo a punto dall’ingegner Giuseppe Di Giosia: all’interno di Piazza Risorgimento, per due giorni, verranno riversati 350 metri cubi di sabbia, nel pieno rispetto dei luoghi, delle persone e degli animali.

Tutta la manifestazione è sostenibile e punta a riconsegnare la piazza alla città in condizioni addirittura migliori di prima. “Avremo, come ospite di altissimo livello, anche il pluricampione di dressage Andrea Giovannini.

Questa manifestazione, dopo lo stop forzato a causa della pandemia, era attesa non solo dall’Abruzzo, ma anche da pubblici di appassionati di altre regioni, tant’è che potrà essere seguita anche in diretta streaming su direttagare.it. – ha concluso la voce narrante della manifestazione, direttore artistico e speaker ufficiale dellaFieracavalli di Verona, Nico Belloni – Cavalli sotto le Stelle, in primo luogo, è una poesia che si ripete a ritmo serrato, grazie alla forza innata dei cavalli”. In fondo, come scrisse qualcuno tanto tempo fa: chiedimi di mostrarti poesia in movimento, e ti mostrerò un cavallo. 

 


Print Friendly and PDF

TAGS