Avezzano, si cercano professionisti ‘della famiglia’

Laboratorio con risorse PNRR per sostenere genitori fragili. Il Comune ottiene finanziamento specifico

di Redazione | 04 Novembre 2023 @ 08:53 | UTILI
professionisti della famiglia
Print Friendly and PDF

Un finanziamento PNRR da oltre 200 mila euro per professionisti ‘della famiglia’, ricompreso nella missione 5, che punta a sedimentare in città pratiche familiari di qualità, per abbattere il muro della fragilità e dell’instabilità nelle famiglie cosiddette ‘vulnerabili’.

E’ stato pubblicato giorni fa un avviso di selezione pubblica, per titoli e colloquio, rivolto a figure esperte da inserire nel gruppo territoriale di lavoro, per le misure a sostegno delle capacità genitoriali e per prevenire le vulnerabilità delle famiglie e dei bambini. Il progetto, finanziato completamente dai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (ambito sociale, famiglie, comunità e terzo settore) si pone anche l’obiettivo di attuare un’azione di prevenzione nei confronti dell’istituzionalizzazione degli anziani non auto-sufficienti, ovvero creare un’alternativa valida al ricovero delle persone anziane in strutture residenziali a lungo termine, supportando le famiglie di provenienza e aiutandole a prendersi cura di familiari non più autosufficienti.

Il programma, relativo all’Ambito territoriale sociale n. 3 della città di Avezzano, vedrà la partecipazione anche dell’Azienda sanitaria locale numero 1, delle istituzioni scolastiche e di diversi soggetti del privato sociale, come associazioni, cooperative e onlus e rispetterà appieno la legislazione internazionale che considera il sostegno alla genitorialità come una reale strategia efficaci e per arrivare a rompere “il circolo dello svantaggio sociale”, supportando nuclei familiari che si trovano a fronteggiare situazioni impegnative.

L’esperto, il cui incarico professionale durerà 24 mesi a partire dalla data di sottoscrizione del contratto, lavorerà fianco a fianco all’equipe multidisciplinare del Comune.

La domanda di partecipazione alla selezione dovrà pervenire entro e non oltre le ore 23:59 del giorno 15/11/2023, solo in formato elettronico, all’indirizzo PEC dell’Ente, ovvero: comune.avezzano.aq@postcert.it.


Print Friendly and PDF

TAGS