Avezzano, il 18 e 19 maggio le “Giornate Agrotecniche” all’Istituto Serpieri

di Redazione | 15 Maggio 2024 @ 15:14 | EVENTI
Print Friendly and PDF

AVEZZANO (AQ) – Il 18 e 19 maggio si terranno le “Giornate Agrotecniche” dell’Istituto Agrario “Serpieri”. Un appuntamento importante per l’istituto di via Buonarroti, che apre le porte alla città per far conoscere l’offerta formativa e le varie attività didattiche e che quest’anno rappresenterà anche un’interessante e approfondita introduzione al Festival “Ambientiamoci” organizzato dal Comune di Avezzano e che, a breve, svelerà il calendario di eventi ideati per promuovere stili di vita e buone pratiche volti ad assicurare il rispetto dell’ambiente.

Nel programma delle due giornate con il “Serpieri” saranno tanti gli appuntamenti nei quali si parlerà di innovazione, ma anche di promozione delle particolarità del territorio.

Fra questi, l’inaugurazione del nuovo laboratorio di trasformazione agroalimentare e del laboratorio di micropropagazione con il convegno “Innovare per un futuro sostenibile: Ambiente, Alimentazione e Progresso”, l’intervento di eminenti esperti che operano sul territorio locale e nazionale, numerosi laboratori condotti dagli studenti, una MINIEXPO in collaborazione con le imprese del territorio.

Si parlerà anche dell’introduzione in agricoltura di nuovi strumenti come i droni e i rover terrestri, ma anche dei prodotti della zona come la castagna roscetta, i tartufi e i tanti prodotti caseari. Spazio anche alla conoscenza delle tante possibilità offerte dall’e-commerce.

Non mancheranno, poi, appuntamenti di carattere culturale e musicale.

«Le giornate agrotecniche – dichiara il Dirigente Scolastico del Serpieri, Francesco Di Girolamo – sono finalizzate alla divulgazione e all’approfondimento professionale di tematiche attuali e di interesse collettivo relative agli ambiti agro-alimentare ed ambientale, con l’obiettivo di mostrare le innovazioni che nel corso degli anni sono state introdotte nella nostra scuola, focalizzando ogni anno l’attenzione su un differente tema.

L’Istituto ha sempre lavorato con profondo impegno per innovare ed efficientare l’attività  didattica e per aggiornare e potenziare l’azienda, creando nuovi spazi di apprendimento e di lavoro ed accrescendo e rafforzando la nostra rete di rapporti con le diverse realtà locali: l’edizione 2024 delle giornate Agrotecniche, il cui tema è legato alle parole chiave “Ambiente, Alimentazione e Progresso”, sarà, pertanto, una preziosa opportunità  per raccontare ai soggetti economici del territorio, quali famiglie, imprese, enti ed istituzioni, quest’ultima parte del nostro percorso di crescita e per condividere i traguardi raggiunti e gli obiettivi futuri che animano la scuola, affinché si possa affermare il nostro ruolo nella divulgazione e diffusione dei principi della sostenibilità, dell’inclusione e della cittadinanza attiva».

«Le “Giornate Agrotecniche” dell’Istituto “Serpieri” di Avezzano – afferma l’assessore all’ambiente del Comune di Avezzano Antonietta Dominici, invitando alla partecipazione – oltre ad essere un appuntamento atteso e storico della città, rappresentano un momento importante per fare il punto sugli sviluppi delle conoscenze in ambito agricolo e ambientale.

In quest’ottica, e in considerazione dello stretto legame che c’è fra tutela dell’ambiente, sviluppo sostenibile e agricoltura, quest’anno abbiamo pensato di inserire questo evento all’interno delle manifestazioni del nuovissimo Festival “Ambientiamoci”, del quale, a breve, comunicheremo gli altri eventi.

Una occasione – conclude la Dominici – che sottolinea ancora una volta la stretta collaborazione fra il Comune di Avezzano e gli istituti scolastici, tra cui il Serpieri che, con i suoi preparatissimi docenti e i brillanti studenti, continua a realizzare progetti tanto interessanti, quanto innovativi».


Print Friendly and PDF

TAGS