Autismo, una settimana di iniziative a L’Aquila: tra radio, fotografia e cinema

di Alessio Ludovici | 25 Marzo 2023 @ 06:00 | EVENTI
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – Le foto, scattate dai ragazzi della Casa di Michele ed in mostra al palazzetto dei Nobili, sono bellissime. Spaccati di città e non solo o della vita di volontari, operatori e utenti. E’ solo una della iniziative di sensibilizzazione al tema dell’autismo nella settimana organizzate in vista della giornata mondiale del 2 aprile

Ad organizzare il tutto il centro per l’autismo “La Casa di Michele” che a Collemaggio ospita fino a 25 persone e altrettante ne coinvolge in progetti extramurali. E’ gestita dalla Cooperativa sociale “Lavoriamo Insieme” e ieri insieme hanno presentato le iniziative in una conferenza stampa. Nel pomeriggio, quindi, è stata inaugurata la mostra “Punti di vista, il mio sguardo è il tuo sguardo”. 

A raccontare la settimana di eventi c’erano Anna Calvarese, presidente della Casa di Michele e responsabile della cooperativa Lavoriamo Insieme, Rosario Sabelli, psicologo della cooperativa, ed Enrico De Pietra, direttore di Radio Ciao che ha presentato un altro dei progetti in corso insieme ai ragazzi, la radio Fuori Frequenza. “Attraverso le iniziative di questa settimana – ha detto Sabelli – cerchiamo di raggiungere quante più persone possibili per condividere quelli che sono i punti di forza dei nostri ragazzi.

Gli appuntamenti

Dal 24 marzo al al 29 marzo

A partire dalla dal giorno 24.03.2023 fino al 29.03.2023 presso il Palazzetto dei Nobili è possibile visitare una mostra fotografica e multimediale. Gli scatti sono realizzati da alcuni utenti del Centro per l’Autismo la Casa di Michele.

Sabato 25

All’Auditorium del Parco verrà proiettato il documentario “Io ci provo” realizzato dagli utenti della Casa di Michele con la regia di Francesco Paolucci. “Abbiamo voluto far parlare l’autismo attraverso la viva voce dei nostri ragazzi” ha spiegato la dottoressa Calvarese. Al documentare ha collaborato anche lo storico pilone dell’Italrugby Andrea Lo Cicero che oggi sarà in città per l’occasione.

Venerdì 31 marzo

Giornata di “Plogging”, si cammina e si aiuta l’ambiente raccogliendo spazzatura. Anche in questo caso saranno protagonisti gli utenti della Casa di Michele ma l’iniziativa è aperta a tutti

Sabato 1 aprile

Cena Sociale per raccogliere fondi e finanziare i progetti e tra questi quello della radio “Fuori Frequenza”.


Print Friendly and PDF

TAGS