ATTUALITA’

Manifestazione di protesta: docenti e genitori contestano graduatoria comunale

Manifestazione di protesta: docenti e genitori contestano graduatoria comunale

I genitori scendono in piazza al fianco dei docenti, per protestare contro la decisione dell’Ufficio scolastico provinciale di stilare una graduatoria comunale del personale delle scuole medie cittadine. Insegnanti, famiglie e studenti, hanno partecipato giovedì 23 gennaio alle ore 16, al sit-in allestito davanti alla sede dell’Usp, in via Rocco Carabba, per chiedere la revoca del provvedimento, conseguente al piano di dimensionamento scolastico, ritenuto anacronistico rispetto alla mancata ricostruzione delle scuole, approvato da Comune, Provincia e Regione.

#Rigopiano: Le 48 ore che hanno sconvolto l’Abruzzo

#Rigopiano: Le 48 ore che hanno sconvolto l’Abruzzo

In questo video le immagini dell’ondata di gelo che ha colpito l’Abruzzo a partire dalla sera del 17 gennaio e degli avvenimenti tragici che hanno sconvolto la regione nelle 48 ore successive. Intense nevicate su gran parte del territorio, interi paesi bloccati e senza elettricità. Alle ore 10:25 del 18 gennaio una scossa di terremoto getta nel panico la popolazione. Seguiranno altre scosse di maggior intensità. Nel pomeriggio del 18 gennaio arriva la notizia che l’Hotel Rigopiano di Farindola in provincia di Pescara, è stato completamente travolto da una slavina.

Abrussels presenta il bando “RilanciAmo”

Abrussels presenta il bando “RilanciAmo”

Abrussels asbl, associazione degli abruzzesi a Bruxelles e Abruzzo Smart Ambassador, lancia il bando “RilanciAmo” che prevede l’assegnazione di 3000 euro per il co-finanziamento di un progetto che abbia il fine di rilanciare, conservare, proteggere e valorizzare il patrimonio artistico e culturale abruzzese, con particolare riferimento alle aree colpite dai sismi del 2009 e del 2016.

L’Aquila: l’ASM contro  i comportamenti scorretti

L’Aquila: l’ASM contro i comportamenti scorretti

Asm S.p.A.  ricorda che è sempre attivo il Centro di Raccolta di Bazzano in Via degli Opifici,  i cittadini aquilani che hanno la  necessità di smaltire dei rifiuti  ingombranti possono portarli presso il centro  gratuitamente.

Fondi da Parco Gran Sasso per comuni

Fondi da Parco Gran Sasso per comuni

I progetti riguardano i comuni del parco di tutte e tre le Regioni interessate con le province di Pescara, Teramo, L’Aquila, Rieti ed Ascoli Piceno, per circa 500 mila euro di contributo.

Legambiente in Abruzzo: ecco le opere prioritarie, dalle bonifiche al polo chimico di Bussi

Legambiente in Abruzzo: ecco le opere prioritarie, dalle bonifiche al polo chimico di Bussi

Sono 170 le opere pubbliche individuate da Legambiente per fare aprire i cantieri e rilanciare investimenti e occupazione. Alla faccia delle polemiche sull’ambientalismo “del no”, l’associazione ha realizzato un elenco certosino, suddiviso per Regione e per tipologia di intervento – messa in sicurezza, bonifica, trasporti, infrastrutture – di opere grandi, medie o piccole che consentirebbero agli italiani di vivere meglio. I criteri adoperati per la loro selezione sono, infatti, quelli dell’utilità per i cittadini e i territori, del miglioramento della sicurezza sismica, idrogeologica e sanitaria, dell’innovazione nel sistema della mobilità, di un minore consumo delle risorse naturali e di materia, della transizione energetica.

Il ritardo dell’Abruzzo nella spesa dei fondi europei

Il ritardo dell’Abruzzo nella spesa dei fondi europei

Per Marche, Abruzzo e Umbria, nelle posizioni a ridosso delle ultime, occorre precisare che le dotazioni complessive sono state sensibilmente aumentate a programmazione in corso, con un capitolo (asse, nel gergo tecnico) riservato alla ricostruzione post-terremoto.

Video: Convento e il Castello di Ocre

Video: Convento e il Castello di Ocre

Il Convento e il Castello di Ocre si trovano nel territorio del Comune di Ocre e più precisamente nella Frazione di San Panfilo, in provincia di L’Aquila. Costruiti sulle cime del Monte Circolo, si affacciano sulla Valle dell’Aterno e sovrastano il Comune di Fossa.