di Matilde Albani, L’Editoriale – Questo è il primo di una serie di incontri, sui risultati delle attività che svolgono gli assessori della Giunta del Sindaco Cialente. Oggi è la volta di un consigliere comunale di lungo corso, Giancarlo Vicini, storico fedelissimo di Marco Fanfani che praticamente gli ha lasciato il posto. Da otto mesi, è a capo dell’assessorato alle attività produttive del Comune dell’Aquila.
Tra le deleghe di Vicini ci sono anche il commercio, i progetti comunitari e lo sportello unico per le imprese. Insomma tutta materia “calda”.Frutto dell’ultimo rimpasto di giunta insieme ad Emanuela Di Giovambattista, Vicini, ex gloria del rugby aquilano, detto dagli amici ” braciola”, non si sottrae alle nostre domande, passando dai 200 posti di lavoro della Accord Phenix ad un misterioso biscottificio (cinese?). Non manca poi l’Aeroporto, per Vicini ( che dice tutto il contrario di Musarella ), “se l’aeroporto non parte, neanche i negozi all’interno apriranno “.
Notiamo dalle risposte dell’Assessore Vicini, però, che il “problema” è sempre degli altri assessori e mai il suo. “Io faccio la politica – specifica – il dirigente esegue”. Infine difende a spada tratta i “suoi” consiglieri comunali Antonio Nardantonio e Gianni Padovani di cui non si ricordano interventi in consiglio comunale. Ascoltiamo nella prima e nella seconda parte l’intervista all’assessore Giancarlo Vicini..
[vsw id=”2YRf1P1RrE0″ source=”youtube” width=”425″ height=”344″ autoplay=”no”]
Servizio e testo Matilde Albani, riprese Elisabetta Di Giorgio
Nella sezione video del sito la seconda parte del servizio.