EVENTI | Danza | |

ASD Sensazione di Movimento: risultati nelle danze orientali Casasanta

ASD Sensazione di Movimento, risultati nelle danze orientali Casasanta doppio primo posto alla Khamsa Cup e premi per Giangregorio all’Egyptian Passion
Nuovi riconoscimenti e premi per l’ASD dell'Aquila Sensazione di Movimento nel panorama delle danze orientali

I risultati alla Khamsa Cup di Frascati

Nuovi riconoscimenti per l’ASD Sensazione di Movimento nel panorama delle danze orientali. Nella tappa interregionale della Khamsa Cup, organizzata dal settore Danze Orientali MSP diretto dalla maestra Serena Boselli e svoltasi domenica scorsa a Frascati, la ballerina pratolana Maria Luisa Casasanta ha conquistato due primi posti nelle specialità Oriental Dance e Folk Oriental Dance, entrambe in classe A, categoria Over 35.

In giuria, oltre a esperti del settore, era presente anche Moreno Porcu, noto al grande pubblico come volto del programma Rai “Ballando con le Stelle”.

I premi all’Egyptian Passion di Roma

Ulteriori risultati sono arrivati dal Festival Egyptian Passion, svoltosi a Roma e organizzato dalle maestre Valentina Mahira e Nadira Ram, con la partecipazione di ospiti internazionali del settore.

Nel corso della manifestazione, Linda Giangregorio, residente vicino Sulmona, in provincia dell’Aquila, ha ottenuto tre premi. Sempre all’Egyptian Passion, Maria Luisa Casasanta ha conquistato la medaglia d’oro nella specialità Oriental Show, esibendosi su un brano del maestro Ennio Morricone, con una coreografia riadattata dalla maestra Midia Nazad.

Percorso tecnico e contesto della disciplina

Maria Luisa Casasanta ha intrapreso da alcuni anni un percorso di crescita caratterizzato da lavoro tecnico, espressività e rigore artistico. Nel suo percorso è indicata come centrale la guida della maestra e coreografa Midia Nazad, che la segue con allenamenti mirati alle competizioni. Anche Linda Giangregorio è seguita dalla direzione artistica e sportiva di Midia Nazad.

Le danze mediorientali stanno registrando in Italia una partecipazione crescente, anche grazie all’impegno degli enti di promozione sportiva e delle federazioni che hanno inserito queste discipline nei propri circuiti ufficiali, valorizzandone gli aspetti tecnici, culturali e competitivi.