Artiste africane in mostra al giardino d’inverno del Consiglio regionale

di Redazione | 18 Giugno 2024 @ 08:21 | EVENTI
mostra
Print Friendly and PDF

L’iniziativa è stata sostenuta dal Soroptimist Club L’Aquila, in collaborazione con l’Università di Macerata/Dip.to Educazione, Beni culturali e Turismo, e con l’Academy of Art di Stettino (Polonia)

L’AQUILA – Si terrà dal 21 al 23 giugno 2024, presso il giardino d’inverno del Consiglio regionale, una mostra di opere di artiste contemporanee dell’Est Africa. 

La scelta del Soroptimist International dell’Aquila di sponsorizzare questo evento culturale è connessa ad attività precedenti condotte in Kenya rivolte all’ educazione all’arte e all’ empowerment femminile.

L’interesse per la produzione pittorica di artiste dell’Est Africa (Kenya, Uganda, Tanzania, Rwanda, Ethiopia) associa il Soroptimis Club dell’Aquila ad un progetto di ricerca internazionale condiviso con docenti dell’Università di Macerata, e dell’Akademy of Art di Stettino (Polonia). 

La mostra presenta i lavori di selezionate artiste contemporanee dell’Est Africa che si sono affermate in contesti espressivi tradizionalmente maschili, utilizzando il linguaggio pittorico come strumento di costruzione di rinnovati percorsi di identità di genere e di emancipazione sociale.

Attraverso diverse tecniche pittoriche le opere delle artiste presentate raccontano emozioni, impressioni e prospettive dei vissuti femminili nello spazio-tempo di alcune regioni dell’Africa contemporanea.


Print Friendly and PDF

TAGS