ARTEPARCO Festival porta il teatro nel paesaggio di Prato della Corte, a Pescasseroli, con due appuntamenti dedicati a Ennio Flaiano ed Elsa Morante.
Martedì 11 agosto, alle 18, Vito Vicino porterà in scena “Con i piedi fortemente poggiati sulle nuvole”, spettacolo liberamente ispirato alle opere di Ennio Flaiano.
L’omaggio inedito restituisce la forza ironica, visionaria e ancora attuale dello scrittore abruzzese, attraverso uno sguardo sulle contraddizioni del costume e della società italiana.
Giovedì 13 agosto, sempre alle 18, Iaia Forte interpreterà “L’Isola di Arturo” di Elsa Morante, in una lettura scenica con elaborazione drammaturgica firmata dalla stessa Forte insieme a Carlotta Corradi.
La voce dell’attrice accompagnerà il pubblico dentro la forza evocativa del romanzo e nel passaggio dall’infanzia all’età adulta.
Procida, con i suoi paesaggi e i suoi silenzi, diventa nello spettacolo lo specchio dell’anima di Arturo e il luogo simbolico in cui si intrecciano desiderio, solitudine e disincanto.
ARTEPARCO Festival è sostenuto dalla Regione Abruzzo, dalla Fondazione Erminio e Zel Sipari ETS e dal Comune di Pescasseroli, in collaborazione con PARCO1923, BMW Italia, GORE-TEX® Brand, BCC Roma e Generali.
Tutti gli appuntamenti si tengono a Prato della Corte, area naturalistica di Pescasseroli messa a disposizione dalla Fondazione Erminio e Zel Sipari ETS, e sono accessibili gratuitamente fino a esaurimento dei posti disponibili.
Il programma proseguirà venerdì 14 agosto, alle 18, con la presentazione del libro “Ancora d’Amore e d’Abruzzo” di Paride Vitale, pubblicato da Cairo, in dialogo con Victoria Cabello.







