Arriva Sidecar, il podcast del GSSI

di Redazione | 19 Aprile 2021 @ 12:56 | EVENTI
Sidecar
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – Coppie di scienziati in viaggio verso le frontiere della conoscenza. Un dialogo tra esperte ed esperti di discipline diverse, alla ricerca di una strada comune, di possibili deviazioni, di incroci e di risposte alle domande su temi di grande attualità. Tutto questo è Sidecar, il podcast ideato dal Gran Sasso Science Institute e presto disponibile sulle principali piattaforme di distribuzione audio.

In ciascun episodio del podcast, della durata di 30 minuti circa, docenti del GSSI guideranno gli ascoltatori e le ascoltatrici nell’esplorazione di un settore di studio lontano dal proprio: e lo faranno intervistando nomi di altre prestigiose istituzioni, italiane e straniere, idealmente in viaggio accanto nel Sidecar. L’obiettivo è diffondere la cultura scientifica, attraverso colloqui basati sulla curiosità e la voglia di approfondire, tipiche del fare ricerca, ma  a tutti perché frutto del “dialogo” tra tematiche molto diverse tra loro.

Il risultato saranno conversazioni originali e interessanti, in cui interagiranno mondi distinti (e magari anche compatibili) della ricerca e della cultura in generale.

Per Sidecar il GSSI ha coinvolto tanti ospiti di rilievo. Solo per citarne alcuni: il filosofo evoluzionista Telmo Pievani, il genetista Edoardo Boncinelli, l’economista Fabrizio Barca, la “madre dei plantoidi robot” Barbara Mazzolai.  A intervistarli, fisici delle particelle, esperti di scienze sociali, cacciatori di onde gravitazionali, matematici e informatici del Gran Sasso Science Institute.

Affascinanti i temi trattati durante le diverse tappe del viaggio: dai passaggi evolutivi dell’Homo Sapiens all’editing genetico, dai vaccini alle disuguaglianze sociali, dalla neuroestetica alla robotica, passando per le riflessioni filosofiche sulla nascita della vita o sulle moderne scoperte scientifiche.

Il podcast è disponibile a partire da oggi su vari canali di distribuzione ( i principali sono linkati di seguito), dove verranno inserite di volta in volta le diverse puntate.

– Spotify

https://open.spotify.com/show/4REit5oC0G31jaZNme1jYM

-Apple Podcasts

https://podcasts.apple.com/it/podcast/sidecar/id1562069996?l=en

– Google Podcasts

https://podcasts.google.com/feed/aHR0cHM6Ly9hbmNob3IuZm0vcy81NWFhZjJhOC9wb2RjYXN0L3Jzcw==

– Anchor

https://anchor.fm/gssi

 E’ già disponibile per l’ascolto l’intervista al Rettore Eugenio Coccia che spiega il progetto Sidecar.

 


Print Friendly and PDF

TAGS