Arredo urbano, nuove aree gioco nelle frazioni e alla Torretta

di Alessio Ludovici | 05 Ottobre 2021 @ 06:58 | ATTUALITA'
teatro a scuola iniziative
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – Passi in avanti per la realizzazione di 4 nuove aree gioco in città. Si tratta della riqualificazione di un’area verde esistente e sita in Via Macello nella frazione di Arischia e la realizzazione ex novo di due parchi gioco nelle frazioni di Sassa e Preturo. Il Comune ha affidato alla DE.MO.TER sas di Alesii Pierluigi per l’importo netto di € € 72.860,13 oltre IVA 10% la realizzazione delle opere. Per la nuova area gioco della Torretta invece è stato approvato il progetto esecutivo che prevede lavori per circa 60mila euro. 

“Le aree verdi urbane rappresentano una risorsa fondamentale per la sostenibilità e la qualità della vita in città, esse contribuiscono a mitigare l’inquinamento delle varie matrici ambientali (aria, acqua, suolo), migliorano il microclima delle città e mantengono la biodiversità,  – dichiarano il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, e l’assessore Taranta – ma oltre a rappresentare un elemento essenziale per l’ecosistema ambientale, svolgono anche funzioni estetiche e ricreative ed oggi sono diventate i centri nevralgici per creare occasioni di svago e di sport all’aria aperta sia per i giovani che per gli anziani, quelle fasce della popolazione che hanno risentito maggiormente delle limitazioni alla socialità imposte dall’emergenza Covid-19”.
“Per questo motivo – spiegano Biondi e Taranta – l’Amministrazione comunale ha deciso da tempo di intraprendere una campagna di valorizzazione e restauro degli spazi verdi cittadini e, dopo l’ultimo intervento di riqualificazione del parco Baden Powell nel quartiere di Santa Barbara, si è stabilito nell’ultima seduta di Giunta di approvare l’intervento di recupero ambientale in zona Torretta, a margine di Via Polacchi, dove saranno allestite due aree ricreative dedicate rispettivamente ai bambini, con installazioni ludiche, e agli anziani, con attrezzature sportive per fare esercizio fisico, come abbiamo già fatto al parco del Sole con l’area argento ”.

 


Print Friendly and PDF

TAGS