Aree montane, il Pnalm: bene la legge, ora velocizzare iter parlamentare
Il presidente del Parco Cannata: "Inderogabile attenzione dovrà essere posta alla copertura digitale dei nostri territori"
di Redazione | 11 Marzo 2022 @ 09:00 | AMBIENTE
PESCASSEROLI – Il Consiglio dei ministri ha approvato il disegno di legge sullo sviluppo e la valorizzazione delle aree montane predisposto dalla ministra per gli Affari regionali Maria Stella Gelmini. A comunicarlo è il presidente Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise Giovanni Cannata.
“Un’occasione per mettere in attenzione la problematica delle terre alte nelle quali insistono molti dei parchi e delle aree protette che vogliamo sempre più considerare laboratori per lo sviluppo sostenibile. Al di là delle valutazioni sulle dimensioni finanziarie dell’intervento riteniamo che particolare e inderogabile attenzione dovrà essere posta alla copertura digitale dei nostri territori quale prerequisito indispensabile per ogni azione di conservazione attiva e sviluppo dei territori. Altrettanta importanza, anche alla luce della nostra esperienza di area interregionale, dovrà essere posta alle modalità di leale collaborazione tra le regioni grande attesa per i seguiti relativi alle potenzialità delle green communities e agli interventi relativi alla scuola e alla salute.
Non possiamo non chiedere una sollecita definizione dell’iter parlamentare. Non sia troppo forte chiedere che oggi possa essere già domani.