Aquila Altera a San Panfilo d’Ocre per gli 800 anni del Monastero

di Redazione | 27 Luglio 2022 @ 11:44 | EVENTI
Aquila Altera
Print Friendly and PDF

L’AQUILA. In occasione degli 800 anni del Monastero Fortezza di Santo Spirito di Ocre il Comune di Ocre ha programmato, in collaborazione con l’Associazione Musicale Aquila Altera, due eventi per festeggiare l’importante anniversario della fondazione di quello che fu il primo insediamento cistercense nella valle d’Aterno e terzo in Abruzzo.

Il primo evento si terrà sabato 30 luglio 2022 alle ore 18.30 presso la Chiesa della Madonna dei Raccomandati di S. Panfilo d’Ocre con le autrici del libro “Suoni e immagini di una città” Musica all’Aquila tra Medioevo e prima età moderna, Maria Antonietta Cignitti, Valentina Panzanaro e l’ensemble Aquila Altera che ci condurranno nell’età Medievale dell’Aquila e del suo contado, dialogando di musica antica attraverso narrazioni, ascolti ed iconografie musicali.

Il secondo appuntamento avrà luogo martedì 2 agosto 2022 proprio nel Monastero Fortezza di Santo Spirito di S. Panfilo d’Ocre a partire dalle ore 18.00 con gli interventi dei professori Alfonso Forgione e Amedeo Feniello dell’Università agli studi dell’Aquila per proseguire, alle 19.00, con il concerto dell’ensemble Aquila Altera ensemble dal titolo Bibit Abbas cum Priore – Storie di Santi, Di– vini e Monasteri con Maria Antonietta Cignitti canto, tamburello e tammorra Gabriele Pro viella, Matteo Nardella flauti, flauto e tamburo, flauto doppio, ceccola, Antonio Pro, liuti Beatrice Dionisi, arpa e le voci recitanti di Luca Serani e Giuseppe Tomei.

Al termine dell’evento la “Monasterio sas” offrirà un buffet di aperitivo a cura dello chef Marcello Spadone, Stella Michelin.

L’evento è inserito nel Festival delle città del Medioevo.

L’ingresso agli eventi è libero, per info: 348 6701451 | 347 1451809.

Aquila Altera ad Ocre 


Print Friendly and PDF

TAGS