Appuntamento culturale nello spazio d’arte La Dama di Capestrano

di Redazione | 22 Luglio 2022 @ 15:12 | EVENTI
Capestrano Appuntamento Dama
Print Friendly and PDF

CAPESTRANO – Un appuntamento a Capestrano nel pomeriggio del 22 luglio, dalle 17.00, con un’archeologa, una storica dell’arte ed uno scrittore dal titolo In attesa dei Guerrieri. Della Dama e di altre Donne.

Ad organizzarlo, l’Associazione Culturale Maks nel nuovo spazio d’arte multidisciplinare “La Dama di Capestrano”, da poco inaugurato nell’omonimo borgo e già molto attivo.

“I ritrovamenti delle compagne dei guerrieri, spesso, non vengono accolti con la stessa enfasi riservata ai loro mariti o padri o fratelli. La Dama di Capestrano non è sfuggita a questo destino. Incrociandola a quella di altre figure femminili che hanno atteso un ritorno, racconteremo la sua e loro storia.”

A parlarne, l’archeologa Tiziana Ceccarini che, per la Soprintendenza Archeologica di Roma è stata responsabile delle mostre e del Servizio educativo, privilegiando non solo l’aspetto tecnico-scientifico proprio dei siti e dei musei ma avviando progetti che stimolassero anche una lettura emotiva, fantastica e se possibile ludica dei luoghi.

Negli ultimi anni, in particolare, le è stata affidata la tutela delle collezioni private, compresa la collezione Torlonia.

Affiancano la Ceccarini, la storica dell’arte Morena Costantini che, invece, per la Soprintendenza di Roma è stata responsabile della tutela del patrimonio artistico della città e di importanti collezioni pubbliche e private occupandosi di divulgazione, di mostre e di restauri, e negli ultimi anni a capo dell’Ufficio Esportazione e lo scrittore ed insegnante di lettere Claudio Leoni, nonché teatrante e animatore di siti e musei archeologici.

L’invito è aperto a tutti.


Print Friendly and PDF

TAGS