Aperto a L’Aquila sportello Adicu aps – Ente Terzo Settore – per la difesa dei Consumatori

di Redazione | 06 Novembre 2021 @ 02:16 | UTILI
autovelox Rocca Pia
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – Aperto a L’Aquila lo sportello di Adicu aps – Ente Terzo Settore – Associazione per la difesa dei Consumatori, Presieduta da Camillo Bernardini, nata a Roma da una precedente realtà associativa costituita sin dal 2009, con l’intento di tutelare i diritti dei cittadini/consumatori e di promuovere un consumo consapevole e responsabile di beni e servizi.

L’Associazione rappresenta un esempio di unione “trasversale” tra professionisti appartenenti ai diversi Ordini professionali, che ha l’obiettivo primario di animare un confronto aperto tra gli associati e di costituire un ponte di collegamento e di dialogo costanti tra le Istituzioni e il cittadino, per avviare un processo virtuo so di qualità dei servizi.

L’attuale Adicu, attraverso una rete diversificata di iniziative, si è sempre contraddistinta perseguendo obiettivi di solidarietà e promozione sociale, attività di sostegno, formazione e informazione promuo vendo campagne sia a livello nazionale che locale.

L’attività svolta dall’associazione riguarda i seguenti settori: assicurazioni, sicurezza stradale, risparmio e nergetico, trasporti, credito e risparmio, poste, telecomunicazioni e nuove tecnologie (tv digitale, banda larga, internet), contratti, vendite fuori e dentro i locali commerciali, turismo, commercio, alimentazione, fisco e tributi.

Adicu pone, altresì, al centro del proprio agire il consumatore ed opera favorendo la conciliazione paritetica dei contenziosi tra consumatori ed aziende e le buone pratiche quali strumenti di difesa dei consumatori. Oggi Adicu è Associazione autonoma con propri associati e con una composita organizzazione articolata in vari sportelli su tutto il territorio nazionale.

Responsabile dello Sportello di L’Aquila, con sede legale in via Alessandro Manzoni n. 19/B, è l’avvovato professoressa Carlotta Ludovici.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito web dell’Associazione www.adicu.it, la pagina sul social network Facebook ovvero inviare una email all’indirizzo [email protected]


Print Friendly and PDF

TAGS