Anpi: “un 25 aprile di pace, libertà, democrazia”

di Michela Santoro | 25 Aprile 2023 @ 05:00 | ATTUALITA'
25 aprile
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – “Vogliamo lanciare un 25 aprile di pace, libertà, democrazia e fratellanza”, così William Giordano, ex segretario provinciale dell’Anpi che abbiamo incontrato insieme a Fulvio Angelini, attuale segretario.

E ancora: “A chi continua ad etichettare la Festa della Liberazione come una festa di sinistra, a coloro che continuano a chiamarsi fuori dico che un tale atteggiamento significa tagliarsi fuori dalla storia”.

“In tutta Europa – ha poi dichiarato Angelini – i conservatori, in Inghilterra piuttosto che in Francia o in Germania hanno veramente fatto fino in fondo i conti con la storia, hanno riconosciuto la vergogna e la tragedia che si è consumata con il nazismo e hanno ricostruito i loro paesi partendo da questa consapevolezza.

De Gaulle, in Francia, non era affatto un comunista, tutt’altro; Churchill era uno straordinario anticomunista.

Eppure questi uomini hanno ricostruito i loro paesi su questa prospettiva democratica nuova e antifascista. E anche una parte della destra italiana è arrivata a questo.

In questi giorni si riportano le dichiarazioni di Gianfranco Fini che fece i conti con la storia e le responsabilità del fascismo molto prima di quanto di quanto una parte della destra attuale si attardi a fare.

Non ha senso più negare il valore dell’antifascimo”.

Il servizio

 

Le manifestazioni in programma nella giornata di oggi

25 aprile


Print Friendly and PDF

TAGS