di Scipione l’aquilano – Ieri sono andato a fare due passi al Centro Commerciale L’Aquilone, ho trovato i gestori delle attività commerciali nello sconforto più totale perchè avevano letto in questi giorni che stanno costruendo al Castello l’Auditorium di Renzo Piano, “il vero e bello centro di aggregazione delle future generazioni” “l’opera che proietterà L’Aquila in Europa, nel Futuro e forse pure nella galassia di Apollo”.
Uno ha detto: siamo fottuti qui i giovani non verranno più.. ma avrà almeno 2500/3000 posti.
Un altro ha detto no tranquillo 300 posti più o meno, però per gli altri gli piantano gli alberi fuori con qualche panchina dove appoggiarsi.
Un terzo ha detto: a questo punto convenzioniamoci con la Filarmonica di Vienna, gli affittiamo la pizzeria il sabato e la domenica.
Mentre discutevano animatamente sulle contromisure mi ha avvicinato un ragazzo di Paganica e mi ha chiesto: «ma sto Renzo Piano a quanto le fa le vaschette di patatine fritte?».
Io gli ho spiegato che lì fanno solo cose classiche, lui ha detto: «se le tenesse allora, a me se non ci sta il ketchup non me piacciono».
QUESTA E’ CRONACA IL RESTO SO BARZELLETTE.