Ama, il caso dei 916mila sbarca in commissione garanzia
di Alessio Ludovici | 22 Ottobre 2022 @ 06:00 | POLITICA
L’AQUILA – E’ approdato anche in Commissione Garanzia e controllo del consiglio comunale dell’Aquila il caso dei 916mila euro tagliati anni fa dalla Regione Abruzzo ad Ama. Convocati dal presidente della commissione, Stefano Palumbo, sono stati ascoltati i vertici di Ama, l’assessore alla mobilità, Paola Giuliani, e i dirigenti comunali Amorosi e De Nardis.
In pratica anni fa la regione Abruzzo aveva tagliato 916mila euro di trasferimenti ad Ama. Un taglio pesante che metteva in discussione, eravamo sul finire della consiliatura Cialente 2, l’esistenza stessa di Ama. Durante la prima consiliatura Biondi si concretizza quindi un sostegno da parte del Comune ad Ama pari alla somma tagliata. Un intervento sostitutivo del socio, il Comune dell’Aquila, in attesa che il contenzioso attivato da Ama nei confronti della Regione Abruzzo facesse il suo corso.
L’idea era di poter vincere la causa, ma le cose sono andate diversamente e Ama, recentemente, ha dovuto rinunciare in modo definitivo ad ogni pretesa nei confronti di Ama. Da accordi iniziali, la società partecipata avrebbe dovuto ridare i soldi al comune salvo buon fine della causa. Ciò che ha fatto discutere i consiglieri è la natura di questo trasferimento. Si trattava di un aumento di capitale sociale o di un modifica del contratto di servizio? I dirigenti auditi hanno chiarito che si trattava di un trasferimento “nell’ambito del contratto di servizio” quindi del tutto legittimo da un punto di vista amministrativo, intervento che la giunta comunale si è presa la responsabilità di fare nell’ambito del contratto di servizio esistente.