“Alla ricerca dei beni comuni”, domenica Italia Nostra a Villa Santa Lucia

di Redazione | 06 Maggio 2022 @ 14:37 | EVENTI
beni comuni villa santa lucia
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – In occasione della Settimana del Patrimonio culturale domenica 8 maggio a Villa Santa Lucia degli Abruzzi in P.za del Municipio h. 10,00-17,00 si svolgerà l’evento conclusivo del progetto dell’Associazione Italia Nostra “Alla Ricerca dei Beni Comuni” al quale hanno aderito le Sezioni dell’Aquila e di Teramo con il partenariato dei Comuni di Calascio, Castel del Monte, Ofena e Villa Santa Lucia degli Abruzzi.

Presso l’apposito gazebo sarà distribuito gratuitamente il numero speciale del Bollettino di Italia Nostra e i gadget del progetto, e vi saranno incontri con cittadini, operatori culturali, operatori economici e amministratori.

L’obiettivo è quello di individuare possibili strategie e percorsi di valorizzazione di ciò che nel territorio è stato riconosciuto dal gruppo di lavoro -costituito da cittadini sensibili e interessati- quale patrimonio di Beni comuni tipico dell’area montana nel Parco Nazionale del Gran Sasso d’Italia e Monti della Laga.

Beni comuni da comunicare “differente.mente” sono sia quelli costituenti l’Eredità culturale  -dagli importanti siti archeologici ai castelli, dai piccoli musei ai palazzi monumentali e alle chiese alto-medievali, dagli splendidi affreschi rinascimentali ai monumentali altari barocchi- e sia quanto oggi stanno realizzando gli amministratori locali e gli operatori economici nei settori dell’agricoltura, dell’allevamento, dell’artigianato e del turismo per rendere vivi e accoglienti i suggestivi centri abitati incastonati in pregevolissimi paesaggi frutto della millenaria interazione tra l’uomo e la natura. 

 


Print Friendly and PDF

TAGS