Al via Officina Italia-L’Aquila Rinasce, due giorni di confronto sulla ricostruzione

di Redazione | 01 Luglio 2021 @ 19:35 | ATTUALITA'
Officina Italia L'Aquila Rinasce
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – “L’Aquila rinasce: storia, recovery plan, futuro”, è il nome della due giorni di incontri che si terrà all’Aquila, nel Palazzo dell’Emiciclo all’Aquila, venerdì 2 luglio e e sabato 3 luglio. Incontri, dibattiti e workshop per confrontarsi sulla ricostruzione e il territorio. Officina Italia è promossa da Carsa Edizioni e Fondazione Symbola e prevede al suo interno anche una serie mostre ed eventi culturali. “Ogni anno – si legge nella presentazione dell’evento – l’Italia è interessata da circa 2.000 terremoti ma nonostante la frequenza di questi eventi assistiamo al ripetersi di errori già commessi l’assenza di procedure codificate figlie di buone pratiche sperimentate nel passato”. Da questa considerazione l’idea di mettere in campo le migliori energie per superare la crisi ambientale ed quella economica, attraverso una transizione ecologica e digitale dell’economia.

ll programma della due giorni è così articolato.

Si parte Venerdì 2 luglio, alle ore 10, con  l’inaugurazione della mostra “L’Aquila rinasce” e della Multivisione che racconta il sisma del 2009 e la ricostruzione della città e del territorio.  Alle ore 11.30 “L’Aquila rinasce” in cui si farà il punto della ricostruzione dalla viva voce dei suoi protagonisti. Alle ore 15 “Appennino, ritorno al futuro”.
Sabato 3 luglio, invece, sono due gli appuntamenti. Alle ore 9:30 “Recovery Plan, Piano Nazionale di Ripresa e di Resilienza” e alle ore 11:30 “Officina Italia. Ricostruzione, comunità, buon vivere”.


Print Friendly and PDF

TAGS