L’Aquila, al via l’ottavo corso di formazione “Coltiva lo zafferano” 

Valorizzazione dello zafferano DOP

di Redazione | 18 Giugno 2024 @ 12:40 | EVENTI
Print Friendly and PDF

L’Agenzia per lo sviluppo, Azienda Speciale della Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia organizza un percorso formativo “Coltiva lo zafferano” , destinato a coloro che intendono avviare la coltivazione, trasformazione e/o  confezionamento dello zafferano nei Comuni ricadenti nel territorio dello Zafferano dell’Aquila DOP.

La finalità è quella di sostenere e valorizzare la produzione dello Zafferano dell’Aquila DOP, detto anche oro rosso,  attraverso un intenso intervento formativo e conoscitivo del prodotto rivolto in particolare alle prossime generazioni deputate a conservare e tramandare un capitale  identitario così forte ed emblematico del territorio quale appunto lo zafferano dell’Aquila DOP.

Dopo la fase teorica svolta on line trattando gli aspetti storici, economici, botanici ed agronomici della preziosa spezia, saranno svolte dal professor Gianpiero Negrini, docente del corso, lezioni pratiche sul campo nei mesi di agosto ed ottobre. Le lezioni pratiche riguarderanno rispettivamente la fase del trapianto dei bulbi, nonché quelle della raccolta, sfioritura ed essiccazione degli stimmi presso la Cooperativa Altopiano di Navelli, azienda da 50 anni leader nella coltivazione, trasformazione, confezionamento e commercializzare del prodotto.

L’evento è gratuito e finanziato dalla Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia.

Le lezioni teoriche si svolgeranno nei giorni 26, 27 e 28 giugno 2024 a partire dalle ore 14:30, in modalità FAD/e-learning (formazione a distanza) attraverso apposita piattaforma gratuita, per totali 12 ore e saranno tenute dal Prof. Gianpiero Negrini.

Le lezioni pratiche sul campo (impianto dei bulbi e raccolta del prodotto), per ulteriori 10 ore, si terranno in agosto e ottobre 2024.

Il calendario delle attività ed i moduli d’iscrizione sono disponibili sul sito dell’Agenzia per lo Sviluppo al seguente link:


Print Friendly and PDF

TAGS