AirBnB: 697 annunci in Abruzzo. Le esperienze di viaggio traslocano online

di Cristina D'Armi | 26 Dicembre 2020 @ 07:00 | ATTUALITA'
Le esperienze di viaggio traslocano online
Print Friendly and PDF

L’AQUILA  – Le esperienze di viaggio traslocano online. Sono 697 gli annunci sulla piattaforma AirBnB relativi a strutture site nella regione Abruzzo.

In base a quanto emerge dalle elaborazioni del Centro Studi dell’Agenzia per lo Sviluppo della Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia (CRESA), al primo posto c’è  Pescara con 411 strutture, pari a poco meno del 60% di tutta la regione. Il pescarese spicca rispetto alle altre zone, sia per il peso delle strutture presenti sul sito web,  sia  rispetto al movimento turistico (1,5 per 1.000 presenze turistiche ufficiali, mentre solo a L’Aquila si supera l’unità), sia sulla capacità turistica ufficiale (3,1 per ogni esercizio, mentre gli altri capoluoghi sono allineati approssimativamente sull’unità). L’Aquila si posiziona al secondo posto con un numero molto inferiore: 182 strutture corrispondenti al 26,1%.  Chieti e Teramo risultano molto attardate con un numero di annunci sensibilmente minore: la prima con 67 strutture cioè il 9,6%; 37 pari al 5,3%, per la seconda.

Le 697 strutture abruzzesi

insieme a quelle di tutta Italia, hanno subito un fortissimo effetto negativo in conseguenza del lockdown per il contrasto della pandemia da Covid-19. Per questo motivo, In un periodo in cui si viaggia poco, Airbnb si è reinventa con le esperienze online. Dopo aver offerto alloggi gratuiti agli operatori sanitari, la piattaforma di affitti brevi ha lanciato nuove attività coinvolgenti da svolgere online, a poco prezzo, su piattaforma Zoom. L’idea è nata  da alcuni host italiani che hanno proposto  esperienze online simili a quelle offline che si realizzano nelle destinazioni che si visitano. Corsi, lezioni, cooking class, meditazioni, visite guidate,  attività sportive  e tutte le esperienze di viaggio traslocano online  traslocano sul web.  Il principio non cambia, ciò che muta sono le modalità. Le attività possono durare massimo 90 minuti ed i prezzi variano da 1 a 40 euro ma generalmente la quota è pari a 10 euro.

Ovviamente nulla impedisce di partecipare insieme ad amici e parenti.


Print Friendly and PDF

TAGS