
L’AQUILA – Venerdì 15 ottobre 2021, alle ore 15.30, presso la sala Ipogea del Consiglio Regionale dell’Abruzzo (Villa Comunale, L’Aquila) si terrà una tavola rotonda su “Caso Vannini: da colpa cosciente a dolo eventuale”, a cura di Aiga, Associazione Italiana Giovani Avvocati – Sezione di L’Aquila, con il patrocinio del Consiglio Regionale dell’Abruzzo e dell’Ordine degli Avvocati di L’Aquila.
Apriranno il dibattito Americo Di Benedetto, Consigliere Regionale dell’Abruzzo, l’avvocato Maurizio Capri, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di L’Aquila e l’avvocato Valerio Picchioni, Presidente Aiga Sezione di L’Aquila.
Le relazioni saranno tenute dallo scrittore Mauro Valentini, il quale introdurrà il Caso Vannini, e dal Dottor Fabio Picuti, che affronterà il tema dell’evento secondo il profilo tecnico – giuridico.
“La tavola rotonda – comunica l’AIGA Sezione di L’Aquila – intende approfondire il complesso tema dei confini tra colpa cosciente e dolo eventuale, prendendo spunto da un noto caso giudiziario. Per questa ragione le relazioni sono tenute da due grandissimi esperti nel campo penalistico e della comunicazione di massa. L’evento, oltre che occasione per lo studio di temi di diritto di stretta attualità, è momento di divulgazione di cultura giuridica: l’incontro, infatti è aperto non solo agli avvocati ma a tutti coloro che vorranno saperne di più sulla vicenda giudiziaria che fa da sfondo al tema”.
Modera la discussione l’avvocato Fabiana Gubitoso.
Mauro Valentini, Giornalista e autore di Mio Figlio Marco. La verità sul caso Vannini, scrive principalmente di
cronaca nera e di cinema. Vincitore di premi letterari di rilevanza nazionale, è stato relatore di diversi convegni sul tema della violenza di genere e nel territorio dove vive è punto di riferimento per iniziative di interesse culturale.
Fabio Picuti, Sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di L’Aquila.
E’ stato Pubblico Ministero in noti processi sul sisma aquilano.