Aielli, al via Swing sotto le Stelle

Dal 10 agosto lo street festival

di Redazione | 01 Agosto 2023 @ 15:10 | EVENTI
Print Friendly and PDF

AIELLI –  Cresce l’attesa per la terza edizione di Swing sotto le Stelle, lo street festival che il 10 agosto, a partire dalle 17, animerà il borgo di Aielli. L’evento è stato presentato questa mattina, 1 agosto, in conferenza stampa. Concerti, balli sfrenati, auto d’epoca e divertimento assicurato saranno, ancora una volta, gli ingredienti che daranno vita a uno tra gli appuntamenti estivi più attesi dell’estate abruzzese, capace di richiamare un pubblico trasversale da ogni angolo del centro Italia. Un tripudio di note, colori, forme e sorrisi per grandi e piccini appassionati e curiosi. 

Fin dal primo pomeriggio sarà possibile immergersi nell’atmosfera vintage del festival grazie alla presenza delle bellissime auto d’epoca per un’esposizione curata dall’Old Motors Club d’Abruzzo, il car club più datato della regione che, in occasione della 33esima edizione del Giro Dannunziano ha scelto Swing sotto le Stelle come vetrina d’eccezione per un ritrovo di appassionati di motori.

Sarà visitabile l’area market con all’interno stand di abbigliamento vintage, oggettistica d’epoca, negozi di musica, artigianato, libri e moltissimo altro ancora. Dalla 17 si potrà accedere all’area food che, per l’occasione, sarà allargata anche nei pressi della Torre delle Stelle al fine di garantire a tutti i partecipanti la possibilità di vivere appieno l’esperienza di uno street festival itinerante attraverso un’immersione totale tra i murales che hanno reso famoso Aielli in tutta Europa. Grazie alla collaborazione con il birrificio Fermento Marso, si potrà degustare la birra “New Orleans”, realizzata unicamente per l’evento: una speciale Session Ipa da 4.7% alc.

Dalle 17.30 fino alle 20 si terranno le lezioni gratuite di ballo swing, per singoli e coppie, esperti e neofiti, grazie alla presenza del maestro Emanuele Margiotta della Swinghaus di Roma. Non serve prenotarsi, è sufficiente arrivare puntuali all’appuntamento. A seguire, dalle 20 fino alle 21, si terrà il dj set di Miss Yaya Pin Up, anche presentatrice del festival.

Saranno ben quattro i concerti in contemporanea, dislocati in altrettante postazioni del borgo, che prenderanno il via dalle 21 con le esibizioni di Crazy Stompin’ClubLe Chat RougeFabio Orfanelli Swing Band e Max Pirone Swing (T)herapy. Tutti gli eventi sono a ingresso libero e non c’è bisogno di prenotazione. In piazza Angelitti, per la prima volta, sarà allestito anche un palco con pedana per tutti coloro che vorranno scatenarsi ballando, appunto, sotto il cielo stellato di Aielli.

Ulteriore novità di questa terza edizione è la collaborazione tra alcune realtà culturali e artistiche del territorio marsicano e abruzzese. Oltre all’associazione culturale “Erebor” e a “The Walk of Fame magazine” storici organizzatori dell’evento, hanno stretto un forte legame di amicizia anche la Cooperativa di comunità “La Maesa” di Aielli e lo staff organizzativo del festival Borgo Universo. Partner dell’evento saranno anche Igers L’Aquila e Igers Abruzzo, community abruzzesi di Igers Italia, la più grande associazione italiana legata al mondo della comunicazione visiva, con particolare riferimento alla fotografia digitale, alla mobile photography e, più in generale, alla produzione di contenuti multimediali. A rendere più prestigiosa l’edizione 2023, l’Alto Patrocinio della Regione Abruzzo, il patrocinio del Consiglio Regionale dell’Abruzzo, della Provincia dell’Aquila, del Parco Regionale Sirente Velino e del Comune di Aielli, con il contributo della Fondazione Carispaq.


Print Friendly and PDF

TAGS