Adsu L’Aquila, Gianluca Cervale nuovo componente del Cda
Cervale sostituisce Sara Cecala
di Alessio Ludovici | 21 Settembre 2023 @ 06:00 | ATTUALITA'
L’AQUILA – L’Adsu dell’Aquila ha di nuovo il suo organismo di governo pienamente ricomposto. L’altro ieri è arrivata in consiglio regionale la nomina del componente del Cda mancante: si tratta dell’aquilano Gianluca Cervale. Già avvocato, Cervale oggi è un funzionario dell’Inps. Come da consuetudini, uno dei membri del Cda è indicato dalle opposizioni in consiglio regionale per garantire una maggiore rappresentatività nell’organismo. “Il diritto allo studio è fondamentale per la nostra città e il nostro territorio; una priorità, per tutte le forze del centrosinistra, che ringrazio per la fiducia; dal PD, comunità della qualche faccio parte, al consigliere Pietrucci, e a tutti i gruppi di opposizione sia in Consiglio regionale sia nel Comune dell’Aquila, e le organizzazioni attente al tema. Sono sicuro che, con il protagonismo e la partecipazione di tutte le opposizioni, si riuscirà a dare un contributo migliorativo”.
Cervale prende il posto dell’avvocato Sara Cecala, che nei mesi scorsi si è era dimessa in polemica con l’attuale governance dell’Azienda. Un ente ingovernabile dichiarò all’indomani delle dimissioni e una situazione che si era aggravata con la nomina del nuovo direttore dell’ente e dei conflitti tra questo e la presidenza dell’Adsu. Che ci sia qualche dissidio lo fa pensare anche la vicenda delle diverse centinaia di borse di studio non erogate per, ha spiegato la presidente Morgante in una dura nota di scuse, un errore della struttura amministrativa dell’ente.
L’Adsu, intanto, è alla prese con un passaggio delicato della sua storia. Con la riconsegna di Campomizzi all’Esercito, e per la prima volta da da decenni, all’Aquila non c’è una residenza universitaria pubblica. Per l’annunciata soluzione tampone, il condominio Ater a Cansatessa da 100 posti, gli studenti sono ancora in attesa del bando, così come per le paventate convenzioni con altre strutture.
E sono poche le novità anche sulla nuova casa dello studente. Questa dovrebbe sorgere vicino al polo di Scienze Umane, precisamente nel sedime della ex Carducci in viale Duca degli Abruzzi. Nel consiglio comunale dello scorso lunedì, stimolato da un’interrogazione del consigliere Rotellini, l’assessore Vito Colonna ha fatto il punto della situazione dal quale è emerso che l’amministrazione comunale è impegnata nel fronteggiare i ritardi maturati in questi mesi.