Addio ‘Bandiera’
di Redazione | 15 Marzo 2023 @ 09:31 | CRONACA
L’AQUILA – Se ne è andata la bandiera rossoblu Aldo Dibitonto, classe 1930, nato a Trieste, mitico numero 10 tra il 1952 al 1959 e capitano dell’Aquila calcio, persona pacata e amatissima in città.
Dalla redazione dell’Aquila Blog giungano le condoglianze al figlio Maurizio e a tutta la sua famiglia.
Scomparsa Aldo Dibitonto, il cordoglio del sindaco
“A nome della Municipalità aquilana e a titolo personale esprimo profondo cordoglio per la scomparsa di Aldo Dibitonto.
Se ne va un pezzo di storia della nostra città, che ha contribuito a marcare un’epoca del calcio aquilano della quale, negli anni, sono stati tramandati ricordi e memoria. Non ha mai mancato di far venire meno il suo sostegno nei confronti dei colori rossoblu o di narrare aneddoti riferiti alla sua grandissima esperienza sportiva, che affascinavano e coinvolgevano quanti hanno avuto la fortuna di ascoltarli”.
Lo dichiara il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi.
Pezzopane, ciao Aldo, maestro rossoblu, simbolo calcio aquilano
“Ciao Aldo, maestro rossoblu. Aldo Dibitonto non c’è più. Simbolo del calcio aquilano di cui, negli anni 50 vesti’ la maglia rossoblù.
Aldo fu capitano dell’Aquila Calcio in un momento memorabile che ci veniva raccontato come si raccontano i fatti storici: i tempi della promozione in Serie C.
Gli piaceva emozionarci con quei tempi gloriosi in cui da triestino ormai Aquilanissimo ricordava i suoi amici del calcio triestino come Cesare Maldini e tanti altri.
Quando ci incontravamo era sempre una festa, mi chiamava “ragazza” sempre festoso ed ora che non c’è più, facciamo bene a salutarlo con affetto ed onore. Condoglianze a Maurizio, alla famiglia ed alla comunità rossoblu.”
Così la consigliera comunale Stefania Pezzopane saluta Aldo Di Bitonto morto a 92 anni.