Acqua, l’appello di Piccinini: “Utilizzare fondi Pnrr per rifare le reti”
di Alessio Ludovici | 23 Marzo 2023 @ 06:00 | AMBIENTE
L’AQUILA – Rimodulare i fondi Pnrr per gli investimenti sulla rete idrica, è l’appello arrivato da Alessandro Piccinini, Presidente di Gran Sasso Acqua, ieri durante una conferenza stampa di presentazione degli eventi per la giornata mondiale dell’acqua. “Noi siamo molto felici – ha affermato Piccinini durante la conferenza stampa – di beneficiare di un finanziamento di 17milioni di euro per i nostri progetti”. Fondi, ha aggiunto che saranno investiti in progetti che riguardano il monitoraggio e la digitalizzazione delle reti. “C’è la necessità – ha poi aggiunto – di modulare questi investimenti anche sulle infrastrutture perché siamo consapevoli che i problemi vengono da reti vetuste e le continue richieste di manutenzione incidono sui costi”.
“La cosa più importante sarebbe rifare le reti”. Poi un esempio, il rifacimento della linea del Chiarino. Gsa ha presentato un progetto da 10milioni di euro: “Speriamo venga finanziato, risolverebbe per noi metà dei problemi”.
“La volontà” ha concluso il presidente, “sarà quella di organizzare un evento con gli altri gestori per lanciare un messaggio alle istituzioni”