Abruzzo, presentato il CalendEsercito 2024

Durante la cerimonia l'omaggio agli uomini che parteciparono alla II Guerra Mondiale

di Redazione | 05 Dicembre 2023 @ 18:11 | ATTUALITA'
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – Si è svolta questa mattina, all’interno dell’Auditorium Claudio Irti, sede dell’ANCE Abruzzo, la conferenza di presentazione del “CalendEsercito 2024”, intitolato “Per l’Italia sempre!”.

Questa edizione vuole ricordare i fatti d’arme della II Guerra Mondiale per rendere omaggio agli uomini che vi presero parte consapevoli di servire la Patria, sia prima sia dopo l’8 settembre 1943, onorando il Giuramento prestato. Sono stati pertanto selezionati alcuni Ufficiali, Sottufficiali e Soldati, insigniti della Medaglia d’Oro al Valor Militare per atti eroici compiuti dopo l’armistizio e che si sono particolarmente distinti anche nel periodo precedente. La loro Medaglia ha rappresentato, e tutt’ora rappresenta, il riconoscimento da parte di tutti gli Italiani, del loro profondo senso del dovere verso l’intera comunità e verso la Patria.

L’evento, moderato dalla giornalista Eleonora Falci, ha visto la presenza del Tenente Colonnello del Ruolo d’Onore Gianfranco Paglia, di autorità militari, civili e religiose e di Associazioni combattentistiche e d’Arma.

L’opera editoriale è stata presentata dal Comandante del Comando Militare Esercito, Colonello Marco Iovinelli e dal dottor Francesco Fagnani, storico e giornalista.

E’ possibile acquistare il CalendEsercito presso i 250 punti vendita di Giunti Editore. La ventisettesima edizione dell’opera editoriale, realizzata grazie alla collaborazione con i partner istituzionali Leonardo S.p.A., IDV (Iveco Defence Vehicles) e Beretta, contribuirà a sostenere l’Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani ed i Militari di Carriera dell’Esercito (O.N.A.O.M.C.E.) alla quale sarà devoluta una quota del ricavato delle vendite. L’Opera Nazionale assiste, attualmente, circa 500 orfani di Ufficiali, Sottufficiali, Graduati nonché dei Militari di Truppa, a ciascuno dei quali eroga sussidi annuali per la formazione scolastica e per particolari necessità di carattere economico-familiare.


Print Friendly and PDF

TAGS