ATTUALITÀ | Meteo | |

Abruzzo nel gelo, -23,6°C alle Cinque Miglia e minime sottozero anche sulla costa

Piani di Pezza
Notte gelida in Abruzzo con minime sottozero diffuse tra interno e costa. Sulle Cinque Miglia registrati -23,6°C, valori sotto i -20 anche tra Piani di Pezza e Campo Felice. Sottozero pure sulla costa, da Giulianova a Francavilla; segnalati -27,3°C a Castelluccio di Norcia.

L’AQUILA – C’è un modo semplice, in questo periodo, per capire com’è andata la notte in Abruzzo: guardare i numeri. E i numeri, stavolta, parlano di gelo vero, con minime sottozero diffuse tra interno e costa. La fotografia arriva dai dati diffusi da Caput Frigoris, l’associazione aquilana che gestisce e aggrega una rete di stazioni meteo e pubblica online i rilievi con mappe e aggiornamenti in tempo reale.

Il valore più basso segnalato in regione è quello dell’altopiano delle Cinque Miglia, con -23,6°C. Sotto i -20 anche i Piani di Pezza (-22,4°C) e Campo Felice in zona impianti (-21,9°C). Nel paese di Rocca di Mezzo il dato riportato è di -15,9°C,.

Anche sul settore costiero le temperature sono scese in territorio negativo: -2,4°C a Giulianova Lido, -1,3°C a Pineto, -0,6°C a Montesilvano e -0,2°C a Francavilla al Mare. Fuori regione, infine, viene segnalato un dato ancora più estremo: -27,3°C sull’altopiano di Castelluccio di Norcia. I valori completi e la mappa delle stazioni sono consultabili nella sezione “rete” del sito di Caput Frigoris.