Abruzzo, i provvedimenti della Giunta: dal rinnovo flotte pubbliche allo sport

Tra le proposte votate: Tua spa sarà soggetto attuatore per il rinnovo del parco rotabile con treno a idrogeno

di Redazione | 21 Marzo 2022 @ 18:35 | POLITICA
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – La Giunta regionale si è riunita oggi all’Aquila. Questi i provvedimenti adottati: la Regione, quale beneficiaria di un finanziamento di 35,8 milioni di euro per l’intervento denominato “F. Adriatico Sangritana”, che prevede il rinnovo del parco rotabile con treno a idrogeno, ha individuato la società per i trasporti abruzzesi Tua spa soggetto attuatore dell’intervento approvato. Ciò anche alla luce del fatto che Tua è divenuta affidataria, in regime di house providing, dei servizi di trasporto pubblico di tipo extraurbano e urbano svolti mediante autobus nonché di quelli ferroviari regionali, ed è anche gestore della rete ferroviaria regionale. 

Su proposta del presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, è stata indicata Trenitalia quale soggetto attuatore di un intervento che consiste nell’acquisto di convogli ferroviari elettrici per il servizio di trasporto regionale, assegnando alla società il finanziamento di cui la Regione è beneficiaria. Il ministero, infatti, ha assegnato all’Abruzzo oltre 16 miliodi di euro per il rinnovo delle flotte del servizio pubblico regionale ferroviario con l’acquisto di treni a combustile pulito per il periodo 2021–2026 in attuazione della Misura M2C2 – 4.4.2 del Pnrr.

Su proposta dell’assessore all’Urbanistica Nicola Campitelli sono stati aggiornati gli oneri istruttori previsti per il rilascio delle autorizzazioni in merito a linee e impianti elettrici aventi tensione fino a 150.000 volt, sulla base degli indici Istat relativi all’aumento del costo della vita.

Infine, su proposta dell’assessore allo Sport Guido Quintino Liris, la Giunta regionale ha assegnato un contributo di 20mila euro al comitato regionale abruzzese della Federazione italiana sport invernali (Fisi) per l’organizzazione dell’evento nazionale “Gara da sci da discesa e convegno sulla sicurezza delle piste” e un contributo di 5mila euro al Comune dell’Aquila per l’evento “Partita del cuore”.


Print Friendly and PDF

TAGS