Abruzzo Green Academy, Itsee L’Aquila presenta nuovi corsi gratuiti

di Redazione | 03 Maggio 2022 @ 16:00 | AMBIENTE
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – L’Abruzzo Green Academy al Salone dello studente di Chieti-Pescara per presentare i due corsi gratuiti di formazione della scuola speciale di Alta tecnologia dell’Istituto tecnico superiore “Efficienza energetica” (Itsee) dell’Aquila.

Nelle due giornate di orientamento, il 4 e 5 maggio, all’ex Foro Boario-Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Chieti, verranno illustrate le modalità di svolgimento e le opportunità offerte dai due percorsi formativi di “Energy manager” e “Home & building manager” dell’unica Academy del Centro Italia che propone questo tipo di specializzazioni altamente professionalizzanti a tecnici diplomati che 9 volte su 10 trovano subito lavoro.

Le iscrizioni partiranno dal primo giugno, sul sito https://www.itsenergia.org/ mentre l’anno accademico inizierà il 30 ottobre 2022.

Entrambi i diplomi, riconosciuti dalla Regione Abruzzo e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, si articolano in due anni accademici per un totale di almeno 1.800 ore, di cui 800 di attività d’aula e laboratorio e 800 di stage in Italia e/o all’Estero (Ungheria, Spagna, Olanda, Austria, Malta…) tramite il progetto Erasmus+.

Come spiega Carlo Imperatore, Presidente della Fondazione ITSEE – Abruzzo Green Academy: “La nostra è una scuola speciale di tecnologia, una vera e propria Academy nella quale si formano tecnici specializzati nelle materie della sostenibilità e della green economy da inserire sia nei settori industriali che nel settore dell’edilizia e affini. Tematiche centrali nell’economia Italiana anche alla luce dell’attuale contesto geopolitico, che richiede un riposizionamento delle Imprese e della società, più in generale, sui temi dell’utilizzo dell’energia e dell’efficientamento energetico e in virtù delle opportunità derivanti dal Pnrr”.

A tal proposito, Imperatore sottolinea: “Si prevede che entro i prossimi dieci anni la richiesta di tecnici supererà i 5 milioni di unità e, purtroppo, attualmente abbiamo una forte carenza di questi profili. L’obiettivo è sviluppare la nostra proposta formativa, completamente gratuita, proprio per formare tecnici da inserire rapidamente nel mondo del lavoro. Siamo l’unica Academy del centro Italia che ha questo tipo di specializzazione e che rilascia un diploma riconosciuto sia nel settore pubblico che nei settori privati”. 

Ogni aspetto, dalle attività di aula e laboratorio agli stage, è curato in ogni dettaglio tenendo conto delle esigenze pratiche e formative, come spiega il prof. Adonius Filipou, coordinatore didattico: “verifichiamo costantemente il corretto svolgimento delle lezioni, programmiamo gli orari e l’assegnazione dei docenti per ogni materia, che sono tantissime, a seconda delle necessità. Un aspetto importante nell’organizzazione è la definizione degli stage e dei seminari, attualmente, ad esempio, uno lo stiamo organizzando con la Schneider Electric, leader in Europa nella gestione dell’energia e automazione, per consentire ai nostri ragazzi di approfondire le nozioni che hanno acquisito durante la frequentazione dei corsi. Al termine l’Azienda potrà presentare una offerta lavorativa per alcuni degli studenti che hanno partecipato al training. In questo contesto va sottolineato il fondamentale processo che consente di arrivare alla conoscenza integrale delle attrezzature, compresi i pacchetti applicativi, per una preparazione a 360 gradi”.

I corsi valgono un Diploma di Tecnico Superiore di V Livello EQF (Quadro europeo delle qualifiche), titolo riconosciuto sia dalle Imprese private che dalla Pubblica Amministrazione oltre che per il riconoscimento del praticantato necessario per l’abilitazione alla professione di geometra e perito industriale.
La sede delle attività d’aula è all’Aquila, in via Acquasanta ma le attività di project work e di stage potranno essere svolte sia in Italia che all’estero.


Print Friendly and PDF

TAGS