Abruzzo Green Academy, al via le iscrizioni a L’Aquila

di Redazione | 01 Giugno 2022 @ 13:21 | UTILI
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – Al via le iscrizioni ai due corsi di formazione gratuiti offerti dall’Abruzzo Green Academy della scuola speciale di Alta tecnologia dell’ITS “Efficienza energetica” Scuola di alta Tecnologia dell’Aquila. 

L’Abruzzo Green Academy ha presentato nelle scorse settimane, al Salone dello Studente di Chieti-Pescara, i due nuovi Diplomi gratuiti di “Energy manager” e “Home & building manager” che comprendono anche percorsi seminariali e stage svolti in Imprese italiane e multinazionali come la Schneider Electric, Azienda leader nella trasformazione digitale della gestione dell’energia e dell’automazione, per consentire agli studenti di approfondire le nozioni che hanno acquisito durante la frequentazione dei corsi al termine dei quali l’Azienda potrà presentare offerte lavorative.

Le iscrizioni partono da oggi, primo giugno, sul sito https://www.itsenergia.org/ mentre l’anno accademico inizierà il 30 ottobre 2022.

Entrambi i diplomi, riconosciuti dalla Regione Abruzzo e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, si articolano in due anni accademici per un totale di almeno 1.800 ore, di cui 800 di attività d’aula e laboratorio e 800 di stage in Italia e/o all’Estero (Ungheria, Spagna, Olanda, Austria, Malta…) tramite il progetto Erasmus+.

“Per far fronte alle mutate esigenze delle Imprese, impegnate ad affrontare i nuovi paradigmi della transizione energetica e della green economy, abbiamo articolato due nuovi corsi con un profilo moderno molto tecnico ma senza trascurare la necessità di preparare professionalità adatte ad affrontare il cambiamento in corso anche sotto un profilo manageriale – spiega Carlo Imperatore, presidente della Fondazione ITSEE – Abruzzo Green Academy -. Formiamo tecnici esperti in grado di supportare le imprese ad affrontare le sfide imposte dalla transizione energetica e dalla Green Economy ormai centrali in tutte le imprese”. 

“Da questa analisi nasce la figura dell’ENERGY MANAGER, tecnico superiore specializzato nella gestione e nella verifica degli impianti energetici nel settore industriale delle piccole, medie e grandi Imprese; la seconda figura professionale, HOME & BUILDING MANAGER è unica ed innovativa, ed è destinata a rispondere alle esigenze delle Imprese operanti nei settori industriali dell’edilizia e affini che sono in forte espansione anche in virtù dei bonus fiscali introdotti dal legislatore per le ristrutturazioni immobiliari e l’efficientamento energetico degli edifici (110% e altri). Il ecnico Superiore per il risparmio energetico nell’edilizia sostenibile HOME & BUILDING MANAGER, è una delle professioni più richieste dalle Imprese del settore. È necessario orientare i giovani e in generale chi cerca un lavoro per far comprendere l’importanza di studiare nella nostra Academy, in quanto le nostre figure professionali oggi hanno una occupazione stabile e sicura nei principali settori economici del Paese”.

Per Imperatore, inoltre, l’accordo siglato con la Schneider Electric “è una opportunità molto importante che favorirà nuove occasioni progettuali e lavorative per tutto il territorio abruzzese. Si tratta di una azienda leader del settore e un punto di riferimento per i professionisti. Ad oggi, la società possiede 20.000 brevetti e oltre 160.000 dipendenti in 100 paesi. Viste le competenze e il profilo professionale dei diplomati dell’Academy aquilana, che trovano velocemente lavoro 9 volte su 10, ci saranno ulteriori opportunità occupazionali per i Tecnici Superiori sia in Abruzzo che nelle altre regioni italiane”.


Print Friendly and PDF

TAGS