Abaq inaugura l’anno accademico. Zerocalcare tra gli ospiti degli eventi in programma

di Michela Santoro | 07 Febbraio 2024 @ 05:00 | EVENTI
Abaq
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – Abaq inaugura l’anno accademico. Zerocalcare tra gli ospiti degli eventi in programma – “Non fidatevi degli adulti, vi faranno perdere tempo. Ascoltate i vostri coetanei, confrontatevi con loro. Siete fortunati perché i vostri professori vi permettono di lavorare tutti insieme ed è la cosa più importante che possa esistere”.

Così Enzo Cucchi, uno dei più grandi artisti della scena contemporanea, ospite ieri dell’Accademia di Belle Arti dell’Aquila, nel giorno dell’inaugurazione dell’Anno Accademico, rivolgendosi alle studentesse e agli studenti.

Un anno che, oltre alla didattica, vedrà oltre 60 eventi tra workshop, conferenze e incontri aperti anche alla città, con ospiti illustri, uno su tutti Zerocalcare. Tra i vari eventi, in primavera, anche una giornata dedicata al disegno dal vivo degli animali, in collaborazione con un’associazione animalista.

“Porteremo asini e rapaci – ha dichiarato il direttore Abaq, Marco Brandizzi – e i ragazzi potranno disegnare all’aperto”. E ancora, “L’Accademia non è un luogo dove si insegna ma un luogo dove si impara. E grazie alle collaborazioni con gli enti del territorio, l’Università, il Conservatorio, con il Maxxi, i ragazzi hanno l’opportunità non solo di imparare un mestiere ma anche di sperimentare quello che hanno studiato”.

Le interviste al presidente Abaq, Rinaldo Tordera e al direttore, Marco Brandizzi


Print Friendly and PDF

TAGS