A tu per tu con l’orso bruno marsicano

Nel Parco nazionale della Maiella, a Campo di Giove, il primo sentiero “parlante” dedicato alla coesistenza uomo-orso. Domenica 19 giugno l'inaugurazione

di Redazione | 14 Giugno 2022 @ 11:30 | EVENTI
a tu per tu con l'orso
Print Friendly and PDF

CAMPO DI GIOVE – Passeggiata aperta a tutti, guidata da esperti, per conoscere le abitudini dell’orso bruno marsicano. Orsi e persone: una convivenza bella e possibile. Ma è importante seguire le regole di comportamento e conoscere questo meraviglioso grande mammifero che vive nel nostro Appennino, oggi fortemente minacciato visto che la sottospecie “marsicano” conta appena una cinquantina di individui tra Abruzzo, Lazio e Molise. Il Parco nazionale della Maiella è un’area di grande importanza per l’espansione dell’orso. 

Il sentiero dell’orso rientra nel progetto ‘Life ARCPROMrcProm – Ben tornato orso gentile’, che mira a favorire la convivenza tra uomo e orso, è un percorso ad anello di 4 Km, tra i 1.000 e 1.200 m. di altitudine, in un’area frequentata dall’orso bruno marsicano, corredato con grandi pannelli (ma anche giochi e quiz rivolti a grandi e piccolii più piccoli) che permetteranno all’escursionista una vera full immersion “a tu per tu” con l’Orso marsicano. l sentiero sarà aperto con una passeggiata inaugurale – aperta a tutti – domenica 19 giugno. Gli escursionisti saranno accompagnati da esperti che spiegheranno sul campo le finalità dell’iniziativa.

Il programma della giornata prevede:
Appuntamento alle 15,30 a piazza Duval a Campo di Giove per un’introduzione al progetto di realizzazione del Sentiero dell’Orso. Alle 16:30 Trasferimento a piedi o, per chi vuole, in navetta al Lago Ticino. Passeggiata inaugurale lungo il Sentiero ore 17- 20.

Partecipano:

Lucio Zazzara, presidente Parco Nazionale della Maiella
Luciano Di Martino, direttore Parco Nazionale della Maiella
Luciano di Tizio, vicepresidente WWF Italia
Alessandra Prampolini, direttore Generale WWF Italia


Print Friendly and PDF

TAGS