A Santa Rufina di Roio sarà presentato il volume di Croce Rotolante

Domani alle 18:00 a Santa Rufina di Roio sarà presentato il volume di Croce Rotolante "Roio, storia di una terra attraverso i secoli".

di Redazione | 07 Agosto 2020 @ 10:40 | EVENTI
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – Saranno presenti l’autore, lo storico del brigantaggio Pasquale Di Prospero, il parroco don Osman Prada e l’editore Piergiorgio Cantalini (Rea edizioni), il giornalista del Centro Giustino Parisse

Croce Rotolante, cultore della storia è Figlio d’arte, Valerio, il suo papà, con tanta passione ha dedicato un’intera vita allo studio ed alla ricerca di documenti per arricchire il suo sapere sulla storia roiana e non solo.

Il libro di quasi 900 pagine è ricco di note e notizie inedite, oltre che uno studio storico, basato su documenti d’archivio, è uno studio del territorio alla ricerca di testimonianze e di tracce di resti antichi per meglio capire le ricerche archivistiche e, dalla loro simbiosi, avere riscontri e certezze. Lo studio è indirizzato inoltre verso la tradizione, con una ricerca di racconti e storie, anche di quelli che, a primo impatto, sono sembrati inverosimili ma che, a uno studio approfondito, hanno suscitato attenzione e certezze. Il libro ha una prefazione dello storico e giornalista Amedeo Esposito che ci ha lasciato a fine 2019.


Print Friendly and PDF

TAGS