L’AQUILA – Sarà Pianola, il 14 settembre, a ospitare la prima edizione dell’“Interas Trail”, manifestazione sportiva-ludico-naturalistica che unirà corsa in montagna, socialità e valorizzazione del territorio. L’evento, presentato ieri a Palazzo Margherita, si svilupperà su un suggestivo percorso ad anello di circa 15 chilometri, con partenza dalla piazza della frazione e arrivo in quota fino a Pesco (o Peschio) Croce, nel gruppo del Monte Ocre, passando per la “Big Bench #384”.
Grazie alla copertura economica garantita dal Gruppo Interas, la gara e la camminata non competitiva saranno aperte a tutti e a iscrizione gratuita. Ai vincitori delle categorie maschile e femminile andranno buoni acquisto fino a 300 euro spendibili in abbigliamento e attrezzatura sportiva, oltre al diritto a partecipare gratuitamente al “Move – Monte Ocre Vertical Event” in programma il 26 ottobre a San Felice d’Ocre.
“Interas Trail è l’espressione della responsabilità sociale della nostra impresa – hanno dichiarato i fratelli Fabio e Valerio Prospero – con l’obiettivo di promuovere il benessere delle persone e il rispetto dell’ambiente, valorizzando le nostre montagne”.
Il vice sindaco dell’Aquila Raffaele Daniele ha parlato di “un esperimento stupendo che unisce l’atleta sportivo, il benessere, l’inclusione e i paesaggi del territorio. È un grande orgoglio ospitare qui una manifestazione che porta beneficio non solo agli sportivi, ma a tutta la comunità”.
La giornata non sarà dedicata solo agli agonisti. Una passeggiata non competitiva di circa sei chilometri, con degustazione “in quota” organizzata dal Comitato feste 2025 di Pianola, permetterà anche alle famiglie con bambini di vivere la montagna in modo semplice e conviviale. “Sarà una giornata di sport ma anche di divertimento per tutti – ha sottolineato la consigliera comunale Maura Castellani – con stand gastronomici, musica e animazione nella piazza principale del paese”.
Sul piano tecnico, Igor Antonelli, titolare di Live Your Mountain, partner organizzativo dell’evento, ha evidenziato la bellezza dei sentieri: “A meno di tre chilometri dal centro storico dell’Aquila si trovano percorsi che offrono mille metri di dislivello positivo, lo stesso di un’ascensione al Gran Sasso. Vogliamo dare agli abitanti la possibilità di vivere davvero la loro montagna, non solo di abitarla”.
Per agevolare la partecipazione, il Comune dell’Aquila metterà a disposizione navette Ama gratuite dal centro città fino a Pianola.








