A L’Aquila la prima masterclass di associazione 3:33 e Centro studi La Meta

di Redazione | 12 Marzo 2023 @ 08:58 | ATTUALITA'
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – Si è svolto ieri il primo degli otto seminari del programma MasterClass 2023 presso la Sala Rivera di Palazzo Fibbioni nel centro storico di L’Aquila.

L’evento, patrocinato dal Comune dell’Aquila, è stato promosso dall’Associazione Centro Studi La Meta APS di Claudia Pagliariccio e l’Associazione Culturale Residenti nei Centri Storici “3:33” di Mirko Rocci, e finanziato dall’azienda multinazionale Onsemi, tramite il programma Giving Now.

Il seminario, tenuto dal presidente Rocci, si è focalizzato sui concetti di determinazione, resilienza e proattività come valori chiave per lo sviluppo consapevole di percorsi di eccellenza. «Si è trattato di un incontro altamente interattivo, nel quale gli studenti sono stati messi in condizione di accrescere la propria consapevolezza, competenze e pensiero laterale, esprimendo le proprie opinioni su temi avanzati di intelligenza emotiva, da loro mai affrontati in precedenza. Attraverso giochi, esercizi pratici ed illusioni ottiche pensate appositamente per mettere alla prova le loro capacità cognitive ed introspetive, è stato possibile trasmettere concetti essenziali come il linguaggio verbale e non verbale così come la differenza fra emozioni e sentimenti, e percezione e realtà. I risultati sono stati sorprendenti». Queste le dichiarazioni del Dr. Rocci, al margine dell’evento della durata di circa tre ore.

«Grazie a questo seminario, i partecipanti hanno potuto acquisire una maggiore cognizione di sé e delle proprie emozioni, fondamentale per raggiungere e persino elevare i propri obiettivi», il commento di presidente Pagliariccio.

Il prossimo appuntamento della MasterClass 2023 è previsto per venerdì 17 marzo alle ore 15:00 presso la Facoltà di Scienze dell’Università degli Studi dell’Aquila, dove il prof. Andrea Marini terrà il suo seminario dal titolo «Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò – la chiralità nella scienza e nella tecnologia» e farà visitare ai partecipanti i laboratori di Fisica della facoltà.

Per ulteriori informazioni sul progetto MasterClass 2023 è possibile contattare gli organizzatori all’indirizzo e-mail: masterclass@3e33.it.


Print Friendly and PDF

TAGS