A L’Aquila la Festa della Madonna della Medaglia Miracolosa

Chiesa di Santa Maria del Suffragio in Piazza Duomo

di Redazione | 24 Novembre 2023 @ 09:21 | CREDERE OGGI
Chiesa di S. Maria del Suffragio
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – A 193 anni dalla prodigiosa apparizione mariana che, Caterina Lebouré, giovane novizia Vincenziana, divenuta poi santa, ricevette a Parigi insieme all’incarico di far coniare una medaglia con l’immagine della Vergine Immacolata affinché, fidandosi delle parole della Madonna stessa, “Le persone che la porteranno riceveranno grandi grazie!”, si rinnova anche a nella nostra città il tributo di onore e la preghiera di grazie nei confronti della Beata Vergine Maria.

Pertanto da oggi 24 a domenica 26 p.v., nella Chiesa di Santa Maria del Suffragio in Piazza Duomo, sarà celebrato il triduo di preparazione in onore della Beata Vergine Maria, in attesa della festa della Madonna della Medaglia Miracolosa che cade il prossimo lunedì 27 novembre.

L’iniziativa è a cura della parrocchia di San Francesco di Paola, in Via XX Settembre, nei cui locali parrocchiali, di prossima riconsegna, sarà collocata una copia della grande immagine della Madonna presente nella grande Basilica romana di S. Andrea delle Fratte, retta dai Padri Minimi di San Francesco di Paola, presso cui ha sede il Santuario della Madonna della Medaglia Miracolosa.

La tela con l’immagine della Madonna, commissionata dal parroco di San Francesco di Paola, don Luigi Maria Epicoco è attualmente esposta alla venerazione dei fedeli nella cappella della Penitenzieria, all’interno della Chiesa di S. Maria del Suffragio e sarà collocata nel presbiterio della chiesa stessa durante il triduo e nel giorno della festa.

Nei giorni del Triduo, oggi 24 e sabato 25 l’appuntamento è alle 18,00 per la recita del Santo Rosario e alle ore 18,30 per la celebrazione eucaristica, mentre la sera di domenica 26 gli orari sono alle 17,30 per il Santo Rosario e alle 18,00 per la S. Messa festiva nella Solennità di Cisto Re dell’Universo.

Durante il triduo e nel giorno della festa le Sante Messe saranno presiedute da don Luigi Maria Epicoco.

Al termine della celebrazione eucaristica del giorno della festa, lunedì 27 con inizio alle ore 18,30, sarà consegnata ad ognuno dei presenti la medaglia benedetta con la sacra immagine di Maria Immacolata.


Print Friendly and PDF

TAGS