A Barisciano la presentazione del romanzo ‘Il profumo dei Valgesi’

di Redazione | 14 Ottobre 2023 @ 19:24 | EVENTI
Il profumo dei Valgesi
Print Friendly and PDF

BARISCIANO – Il 15 ottobre 2023 alle 17, nella Sala Consiliare del Comune di Barisciano , si terrà la presentazione di ‘Il profumo dei Valgesi‘ di Malik Tariq Bashir in collaborazione con la libreria Giunti di Piazza Duomo a L’Aquila.

Il libro, edito da Bookabook nel 2022, è il secondo per l’autore, dopo la pubblicazione de “Il Leone Bianco” nel 2009 per Faligi editore.

Sono la paura della diversità ed i mostri che essa genera il filo conduttore del romanzo. I personaggi si muovono in uno spazio onirico fatto di macchie colorate. Un acquerello noir dai toni psichedelici che si infrange su rive sconosciute. A che punto sono arrivati i passi di Virginia Maltesi? Un avvincente inseguimento fa oscillare i personaggi in un limbo di luci ed ombre, come se si trattasse di una moderna versione di ‘Alice nel paese delle meraviglie’, con la differenza che qui è il coniglio ad inseguire la protagonista.

L’opera è un fantasy con intrecci di romanzo storico concepita dall’autore durante una visita nel 2008 al Castello Aragonese di Ischia. “In tale occasione fui assalito da un terribile senso di arsura e mi chiesi come avrebbe potuto reagire a tale situazione un personaggio dalle connotazioni assai particolari” commenta Bashir.

 È in effetti un clima opprimente ed incalzante quello che scorre tra le pagine del romanzo. I protagonisti sembrano mossi dalla ricerca estenuante di una tregua: da se stessi o dall’impellente necessità di andare oltre. In un susseguirsi di ambientazioni gotiche e fiabesche si sviluppa un intreccio stringente, dal piglio carico di attesa ed immagini simili a quelle di un affresco dai colori soffusi. La percezione della realtà diviene un rifugio da tutto ciò che inizialmente si desiderava.

Durante la presentazione del 15 ottobre interverrà il sindaco Fabrizio D’Alessandro e sarà la giornalista Michela Santoro a dialogare con l’autore. Giovanni Tursini darà voce ai protagonisti dello scritto.

Con l’acquisto del libro si potrà ricevere in omaggio una shopper ecosostenibile, dal design personalizzato.


Print Friendly and PDF

TAGS