Sanità e canili in Commissione Vigilanza: focus su manager Asl e liste d’attesa– La Commissione di Vigilanza del Consiglio regionale ha approfondito oggi le procedure di valutazione dei manager delle Asl abruzzesi e il raggiungimento degli obiettivi, con particolare riferimento alle criticità legate alle liste d’attesa.
La seduta si è svolta con il presidente Sandro Mariani e su richiesta dei commissari del Pd Silvio Paolucci e Antonio Blasioli.
Liste d’attesa e valutazione dei manager Asl
Sul tema è intervenuta l’assessora regionale alla Sanità Nicoletta Verì, affiancata dal direttore del Dipartimento Sanità della Regione Abruzzo, Camillo Odio, dal direttore dell’Agenzia Sanitaria Regionale, Pierluigi Cosenza, e da Vero Marchitelli, direttore generale della Asl di Pescara.
Presente anche Graziano Di Marco, direttore UOC Servizio economico e bilancio della ASL 03 di Pescara. Il responsabile unico regionale dell’assistenza sanitaria, Marco Scorrano, invitato al confronto, fornirà i dati relativi alle verifiche effettuate nelle Asl regionali.
Canili abruzzesi e associazionismo
La Commissione ha poi esaminato la situazione gestionale dei canili abruzzesi, su iniziativa del presidente Mariani, in linea con l’impegno assunto in una precedente convocazione di ascoltare il mondo dell’associazionismo.
È stato sentito Gabriele Bettoschi, presidente e legale rappresentante dell’associazione “Tutela Diritti degli Animali ets”, alla presenza di Camillo Odio in sostituzione del responsabile vacante del Dipartimento regionale competente.
Rinviato infine l’ultimo punto all’ordine del giorno relativo alla verifica dello stato di manutenzione e gestione del terminal bus di Vasto, sollecitato dal consigliere Francesco Prospero.









